Biblioteca Civica di Pordenone

Mostra "L'anima delle cose”, di Andrea Mazzoli

In collaborazione con Circolo d’arte e di cultura “Per le antiche vie”

L’artista maniaghese Andrea Mazzoli propone una mostra antologica della sua vasta produzione. Si tratta di un percorso umano e artistico che, attraverso una personalissima ricerca estetica, attinge al portato dei ricordi per far emergere un mondo passato che ritorna carico di visioni e nostalgie.

Con la sua pittura Mazzoli ricerca il senso del presente, la sua identità di uomo, la sua appartenenza ad una comunità, come ci fanno intuire i vecchi muri del passato pieni di crepe e di fascino, scelti come sfondi a strumenti fabbrili e contadini, testimoni della storia del nostro territorio. Attraverso un procedimento sofisticato da lui messo a punto, si appropria delle superfici murali all’interno di vecchie abitazioni, abbandonate e diroccate, che nella loro lunga esistenza hanno ricevuto mille manipolazioni, coperture, mani di colore, a volte disegni, magari un tentativo di affresco. Lo strappo che ne deriva scava a varie profondità, svela la sua pelle nascosta, stratificata, impregnata di esistenze, di voci, di odori, di antiche energie.

A queste opere si alternano quelle nelle quali Mazzoli canta i magredi, affascinanti terreni di prati magri e sassi compresi fra i torrenti Cellina e Meduna, dei quali egli è da sempre innamorato. 
Li rappresenta nella loro stupefacente e mutevole bellezza, in vari luoghi e varie stagioni, per mostrare un piccolo universo naturale di grande interesse

La mostra rimarrà aperta dal 5 ottobre al 2 novembre e sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca civica: lunedì 14.00-19.00, da martedì a sabato 9.00-19.00.

Sono previste anche due visite con l’artista: sabato 12 e 26 ottobre dalle ore 16.00 (per prenotazioni telefonare in Biblioteca al numero 0434 392985).

Orario

Lunedì 14.00-19.00, da martedì a sabato 9.00-19.00

Allegati

Approfondimenti

pubblicato il 2019/09/30 18:55:00 GMT+2 ultima modifica 2019-10-14T18:09:02+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito