Mostra "Giammarco Roccagli"
- https://www.comune.pordenone.it/it/comune/il-comune/strutture/biblioteca/attivita/eventi/mostra-giammarco-roccagli
- Mostra "Giammarco Roccagli"
- 2024-11-22T00:00:00+01:00
- 2025-01-05T23:59:59+01:00
- Opere pittoriche su carta e tela dell'artista Giammarco Roccagli. Presentazione a cura di Chiara Tavella. In collaborazione con associazione culturale Media Naonis. #BiblioPN #nataleApordenone
- Quando Dal 22/11/2024 al 05/01/2025
- Dove Sala esposizioni della Biblioteca civica – Piazza XX Settembre – Pordenone
-
Contatto
Biblioteca civica di Pordenone
0434392970
biblioteca@comune.pordenone.it - Aggiungi l'evento al tuo calendario iCal – Google Calendar
Giammarco Roccagli vive e lavora da anni a San Vito al Tagliamento. Di origini marchigiane, Roccagli si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Urbino, iniziando la sua attività artistica negli anni Settanta. Ha esposto in moltissime mostre sia personali che collettive, in Italia e all’estero.
La sua ricerca artistica ha fatto del “cerchio” una cifra riconoscibile, un elemento protagonista dello spazio e del colore. La prof.ssa e critica d’arte Chiara Tavella così scrive nel testo di presentazione: «dal momento in cui Roccagli approda, alla metà degli anni ‘80, al suo segno-cifra, il cerchio, lì si assesta e ci gira ancora oggi intorno, declinando questi “circumcircoli”, queste circonferenze concentriche, in sequenze di segni prima più piccoli, sovrapposti con effetti di trasparenza, poi più grandi e nitidi; sempre metodicamente allineati sulla tela, in file ordinate dove è il colore a fare la differenza – quasi impercettibilmente: uno scarto che genera un ritmo insieme regolare e variato –; e poi dovremmo esaminare anche la forma della tela, che, nei lavori degli ultimi anni, non è quadrangolare ma un poligono irregolare, e talvolta si compone a dittico con una tela monocroma, o, nelle opere più recenti, dal titolo Integrazioni, con una tela dallo sfondo di colore diverso, dove però i “circoli” procedono dalla tela vicina senza interruzioni, in una giocosa dialettica tra discreto e continuo… È un gioco inebriante, quello di Roccagli, un po’ simile a un mandala dalle forme aperte, che idealmente si estende oltre i confini della tela e invade lo spazio del reale».
Orario
Lunedì dalle 14:00 alle 18:45. Da martedì a sabato dalle 9:00 alle 18:45. Festivi dalle 16:00 alle 18:45.