Biblioteca Civica di Pordenone

Presentazione del libro “Epistolario dal fronte russo, dono d’amore di un Alpino della Julia che non è più tornato" – Evento concluso

Incontro con gli autori Julia Marchi e Andrea Cavicchi. Presentazione a cura di Michela Zin, in rappresentanza dell'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra. #BiblioPN
  • Quando 24/11/2022 dalle 18:00
  • Dove Sala consiliare della ex Provincia di Pordenone - Largo San Giorgio, 12 - Pordenone
  • Contatto Biblioteca civica
    biblioteca@comune.pordenone.it
  • Aggiungi l'evento al tuo calendario iCalGoogle Calendar

Romolo Marchi nasce ad Aviano (PN) il 22 aprile 1912.
È figlio di Mario Marchi, originario di Fanna (PN) e di Giuseppina Orso di Schio (VI). Ultimo di quattro fratelli, completa gli studi di ragioneria ad Udine. Appassionato di sport, durante la sua breve vita ne pratica vari tra cui atletica, nuoto, calcio, basket. È anche un amante della montagna, gli piace sciare e scalare le pareti di roccia. Di carattere esuberante, ha la passione per la storia antica che approfondisce attraverso la ricerca di libri e l’acquisizione di oggetti. Dà particolare importanza all’amicizia e cura i migliori rapporti con i molti compagni di vita, cui è legato, condividendo con loro i momenti più diversi.

Autentico spirito alpino, legatissimo alla famiglia, rispettoso dei suoi genitori e dei fratelli, tiene particolarmente alla cara moglie e ai suoi due bambini, di cui è molto orgoglioso. Come traspare dalle lettere, soffre di essere lontano dal suo mondo e dai suoi affetti, nonostante sia sempre presente il suo altruismo, la correttezza e il senso del dovere verso la Patria.

Nel libro, tra gli altri, sono ricordati i pordenonesi Gastone Bonavolta, dott. Botteselle, Arturo Caccia, Giulia Cattaneo, Ado Furlan, Gino Giani, Antonio Marchi, Pilade Parolini, Leonetto Pilosio, Arnaldo Pupin, Mario Scaini, Bepi Scaramelli, Guido Scaramuzza, Mario Severa, Sandro Toffoli, Sandro Toffolon, Angelo Torres.

Ingresso libero.

pubblicato il 2022/11/12 14:51:00 GMT+1 ultima modifica 2022-11-24T12:34:38+01:00