Biblioteca Civica di Pordenone

Presentazione del libro "Anima e dintorni". Dalla valigia di cartone ai giorni nostri

Romanzo di Roberta Sorgato, presentazione a cura dell'Autrice

Nel romanzo si parla della sfida difficile, dolorosa, anticonformista di Maria, che diventa archetipo della nostra migliore gioventù nella ricerca della propria affermazione personale e culturale, culminante nel raggiungimento del rispetto per se stessa e per ogni individuo.

Sullo sfondo, si avvicendano le passate generazioni, con le loro storie di povertà, guerre, duro lavoro, emigrazione, riscatto. È un patrimonio prezioso di cui la protagonista comprenderà il vero valore solo attraverso l’esperienza dolorosa del conflitto generazionale, di relazioni amorose che trascendono i comuni canoni affettivi, della maternità responsabile, della malattia e della morte, del coinvolgimento personale con la minaccia del terrorismo islamico che colpisce in modo indiscriminato.

È uno squarcio di vecchia e nuova migrazione, tra inedite sfide, difficile integrazione e intolleranza. Paure. Dubbi. Incertezze. Domande cui la gente comune cerca di dare una risposta. Sguardo sul mondo attuale, attraverso gli occhi di una giovane donna sempre alla ricerca di libertà, uguaglianza e reciproco rispetto.

Il romanzo di Roberta Sorgato ha vinto il premio letterario per opere sulle migrazioni “Dispatriati” ed. 2016-2017.

 

Approfondimenti

pubblicato il 2019/03/28 13:45:00 GMT+2 ultima modifica 2019-03-28T13:49:21+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito