Biblioteca Civica di Pordenone

Presentazione del libro "Il rogo della Repubblica" di Andrea Molesini – Evento concluso

Progetto LEGGIAMO INSIEME 2021-2022. LA FELICITÀ E IL TEMPO a cura di Daniela Dose. Incontro con l'autore Andrea Molesini, presentano Daniela Dose e Paola Danelon. #primaverApordenone #BiblioPN

A conclusione del progetto di lettura per e con i ragazzi delle scuole superiori "Leggiamo Insieme 2021-2022. La felicità e il tempo", lunedì 18 maggio alle ore 18.00 Daniela Dose e Paola Danelon presenteranno il romanzo

Il rogo della Repubblica

di Andrea Molesini

 

Sarà presente l'autore, vincitore nel 2011 del Premio Campiello con il romanzo "Non tutti i bastardi sono di Vienna". 

Ne "Il rogo della Repubblica" (Sellerio 2021), ambientato a Venezia nel 1480, tre ebrei di Portobuffolè, un piccolo paese del trevigiano, vengono processati e bruciati vivi in piazza San Marco perché  giudicati colpevoli dal Senato della Repubblica di Venezia di aver ucciso un bambino cristiano per impastare col suo sangue le focaccine pasquali. Un episodio unico nella storia millenaria della città lagunare, che Andrea Molesini ricostruisce grazie ai verbali conservati nell’Archivio di Stato e imbastisce in una trama ricca di colpi di scena, in cui alterna con maestria personaggi storici e d’invenzione.

Quella che l'autore rappresenta è però una tragedia che l’Europa ha visto ripetersi in ogni tempo e luogo. Durante l'incontro, che riprenderà la tematica progettuale di quest'anno "La felicità e il tempo", ci si soffermerà in particolare sul tempo presente che porta con sé, come quello passato, eventi crudeli e dolorosi.  

» Vai al calendario degli incontri

 

L'iniziativa partecipa a Il Maggio dei Libri 2022
BadgeMaggioDeiLibri2022.jpg

Utile da sapere

L'incontro è aperto a tutti. L'accesso avverrà nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid (fino al 15 giugno con mascherina ffp2).

Approfondimenti

pubblicato il 2022/05/10 15:04:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-15T08:59:57+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito