Biblioteca Civica di Pordenone

Presentazione del libro "Terra irredenta, terra incognita" – Evento concluso

Incontro con l'autore Fabio Todero, storico e ricercatore Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell'Età contemporanea FVG. In collaborazione con Società Dante Alighieri Pordenone. #primaveraApordenone #BiblioPN

La Venezia Giulia è stata nell’immaginario nazionale italiano la terra irredenta per antonomasia. Pochi però sapevano dove si trovasse Trieste e cosa fosse quella mitica regione. A scoprirlo furono i milioni di italiani che vi affrontarono la guerra nelle trincee del Carso e sulle vette delle Alpi Giulie.

Il libro dello storico Fabio Todero offre al lettore uno sguardo di insieme sulle vicende belliche della regione Giulia e sul coinvolgimento di uomini e donne, con memorie, articoli di giornale, testi di riflessione politica, pagine di diario e di letteratura, canti, immagini e documenti che raccontano, per la prima volta in un’opera organica, un momento chiave della storia di quest’area multiculturale.

Approfondimenti

pubblicato il 2024/03/29 15:14:34 GMT+2 ultima modifica 2024-03-29T15:14:34+02:00