Biblioteca Civica di Pordenone

Letture senza barriere

Libri e letture inclusive per bambini fino ai 10 anni.

Logo Letture senza barriereLetture senza barriere è un'iniziativa della Biblioteca civica di Pordenone dedicata ai bambini fino a 10 anni con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche o sensoriali che si propone di incrementare il numero di libri a stampa e digitali in formato accessibile a tutti offrendo, all’interno della Sezione Ragazzi, servizi adeguati ad accogliere esigenze diverse di fruizione.

L’abitudine alla lettura in età precoce favorisce lo sviluppo cognitivo e linguistico ed agevola la capacità di comprensione e di costruzione di nuove conoscenze, specie nei primi anni di vita quando il cervello dei bambini è più ricettivo e naturalmente predisposto all'apprendimento.

Per questo motivo la biblioteca intende offrire a tutti i bimbi le medesime opportunità di accesso alla cultura in un luogo fruibile ed amichevole, in cui poter coltivare i propri interessi e le proprie relazioni.

Le azioni previste dal progetto sono: ampliamento dell'offerta libraria sia attraverso l'incremento della dotazione libraria a stampa e digitale in formati alternativi (alta leggibilità, Braille, in-book, libri tattili, audiolibri, e-book accessibili, etc.) sia attraverso la realizzazione di copie testuali idonee alle specifiche caratteristiche; organizzazione di incontri informativi per il personale interno, gli insegnanti, gli educatori, le famiglie per approfondire i vari aspetti della difficoltà di lettura; adeguamento della Sezione Ragazzi con l'adozione di ausili assistivi e con la predisposizione di spazi idonei e accoglienti; realizzazione di letture e laboratori che tengano conto delle caratteristiche specifiche di tutti i bambini partecipanti; creazione di una rete di relazioni con le associazioni di riferimento, le famiglie, la scuola e le associazioni di volontariato.

Incontri informativi

Dopo aver concluso il percorso riservato al personale e ai volontari, la Biblioteca propone 4 incontri informativi dedicati ad insegnanti, educatori, genitori e altri interessati sulle tematiche del libro e della lettura.
La formazione sarà condotta da esperti individuati dalla Fondazione Bambini e Autismo per quanto riguarda i disturbi dello spettro autistico e dall’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti per quanto riferito alle principali problematiche della disabilità visiva.

Gli incontri si terranno online. La partecipazione è gratuita. Vi chiediamo di inviare l’adesione all'indirizzo e-mail marzia.mazzoli@comune.pordenone.it indicando nome, cognome, istituto o associazione di appartenenza e indirizzo mail. Agli aderenti verrà inviato il link per collegarsi alla piattaforma.

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Giovedì 17 novembre, ore 17.00-19.00
Introduzione ai disturbi dello spettro autistico: incidenza, caratteristiche neuropsicologiche e stato dell’arte, a cura della dott.ssa Emanuela Sedran responsabile clinica servizi socio-sanitari della Fondazione Bambini e Autismo

Venerdì 18 novembre, ore 17.00-19.00
Sviluppo e apprendimento nel bambino con disabilità, a cura della dott.ssa Laura Tardivo psicologa, referente per la scuola dell'U.I.C.I. di Pordenone

Giovedì 24 novembre, ore 17.00-19.00
La strutturazione: come facilitare l’approccio al libro e alla lettura, a cura della dott.ssa Emanuela Sedran responsabile clinica servizi socio-sanitari della Fondazione Bambini e Autismo

Venerdì 25 novembre, ore 17.00-19.00
Il bambino ipovedente: accorgimenti, strategie didattiche, ausili, a cura della dott.ssa Nadia De Devitis tiflologa del Centro di consulenza tiflodidattica di Trieste

Libri accessibili

La Biblioteca già da tempo promuove la lettura per persone con disabilità fisiche e intellettive attraverso la messa a disposizioni di libri accessibili, quali libri ad alta leggibilità, in-book, audiolibri, e-book accessibili. Di seguito sono elencati i collegamenti al catalogo online (BiblioEst) per verificare la disponibilità del patrimonio per bambini posseduto.

Libri ad alta leggibilità

Libri in book

Silent book

Audiolibri

e-book accessibili (LIA)

Libri tattili (di prossima acquisizione)

Libri in Braille (di prossima acquisizione)

Collegamenti utili

Fondazione Bambini e Autismo (collaborazione al progetto)

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Pordenone (collaborazione al progetto)

Associazione Italiana Dislessia di Pordenone

Ente nazionale sordi

La Biblioteca del Libro Parlato “Marcello Mecchia” per i disabili visivi della Regione Friuli-Venezia Giulia

 


Il progetto è realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la LetturaLoghi Letture senza barriere
pubblicato il 2022/11/15 10:04:00 GMT+1 ultima modifica 2022-11-15T10:29:03+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito