Biblioteca Civica di Pordenone

25/02/2021 – Un invito a scoprire un mondo di storie e fantasia attraverso un nuovo video realizzato dalle bibliotecarie della Sezione Ragazzi 📚📖📚
Alla scoperta della Sezione Ragazzi: la sala 0-5 o Spazio Morbido della biblioteca 682px 687px
2021-03-05T17:08:15+02:00

Le bibliotecarie della Sezione Ragazzi hanno preparato un nuovo video per far conoscere ai genitori dei bambini più piccoli libri si possono trovare nella sala 0-5, o Spazio Morbido, della biblioteca.

Si tratta dei cosiddetti 'primi libri' o 'prime letture', di cui esiste una ricca produzione editoriale dedicata ai bambini più piccoli, che ancora non sanno leggere.

A questo, però, ci pensano i genitori che, leggendo a voce alta, favoriscono lo sviluppo cognitivo e del linguaggio del bambino, ne agevolano la capacità di comprensione e di costruzione di nuove conoscenze, consolidano l'abitudine a leggere. E prima si comincia meglio è, perché è nei primi quattro anni di vita che il cervello dei bambini è più ricettivo, naturalmente predisposto all'apprendimento.

Ma come fare a scegliere le letture giuste da proporre ai propri bambini? Nel video le bibliotecarie ci mostrano tanti libri di qualità, di diverse forme e materiali, scelti fra quelli più richiesti, ricchi di immagini e colori, scritti dagli autori più famosi della letteratura per l'infanzia. Sono libri da cui partire per capire quali sono i gusti dei propri bambini e per insegnare loro l'amore per la lettura fin dalla più tenera età. Un invito a venirci a trovare!

>> Guarda il video e prenota subito la tua visita in Sezione Ragazzi!

ultima modifica 2021-03-05T17:08:15+02:00