Biblioteca Civica di Pordenone

Attraverso il mondo

04/01/2019 – Luoghi, idee, culture fuori dall'attenzione dei media, a cura dell'Atelier di lettura
Attraverso il mondo
Attraverso il mondo 754px 720px
2019-02-27T15:04:43+01:00

I fratelli Polo e il nipote Marco, assolutamente eccentrici rispetto a quasi tutti gli uomini del loro tempo, andavano per il mondo, attraversavano paesi sconosciuti e incontravano popoli estranei, popoli dalle civilizzazioni aliene e all’apparenza incomprensibili, veri e propri mondi a rovescio.

Oggi, anche la gente comune ha assaggiato le diversità sul pianeta, grazie al turismo di massa. Tutti noi, turisti o viaggiatori, siamo fermamente convinti di avere un’idea abbastanza soddisfacente del mondo nel quale viviamo. In realtà nei confronti di molti popoli e di altrettanti paesi e civiltà, abbiamo più o meno le conoscenze che aveva Marco Polo al suo arrivo in Catai.

Il ciclo di conversazioni programmato per il 2019 tende a riattivare attenzione, curiosità e memoria intorno ad alcuni luoghi, popoli e culture che attualmente non sono alla ribalta, ma che rappresentano interessanti specificità, o che potrebbero essere di grande interesse per il futuro.

Tra le aree del mondo trascurate, l’Atelier ha scelto l’Africa del sud e il mondo arabo. Verrà proposta anche un’incursione lampo in due paesi dalle dimensioni umane e geografiche straordinarie, la Cina e la Russia. Infine, un’anomalia fra i paesi europei, la Svizzera.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
Sala Conferenze “Teresina Degan” ore 18.00

Giovedì 17 gennaio 2019
Siberia. Un immenso angolo nella federazione russa: Colin Thubron, In Siberia