Biblioteca Civica di Pordenone

Muri e mura, muraglie e muretti

16/07/2020 – Un breve video fotografico in attesa della conferenza dell'ing. Tito Pasqualis sui vari significati del termine 'muro'
Muri e mura, muraglie e muretti
Muri e mura, muraglie e muretti 768px 427px
2020-07-30T12:22:38+02:00

Nel novembre 2019 la Biblioteca Civica ha ricordato i trentanni della caduta del Muro di Berlino con una serie di iniziative che hanno compreso una mostra fotografica, due documentari, un concerto, uno spettacolo teatrale e otto incontri, per raccontare uno degli eventi più significativi della nostra storia.

La celebrazione di quel momento storico è stato il punto di partenza di un più ampio progetto sul significato del termine 'muro' considerato non più solo come elemento fisico o ideale di separazione di due realtà, ma anche come luogo di transito ed elemento d’unione. I “muri” e le “mura” sono le case, i borghi, gli edifici pubblici e privati, i luoghi del vivere, dell’essere comunità, aperta agli influssi ed alle contaminazioni culturali.

Per dare concretezza a questo percorso la Biblioteca ha in programma una serie di conferenze e mostre che sono state rimodulate a causa dell'emergenza Covid-19.

Questo breve video fotografico, realizzato dall'ing. Tito Pasqualis, è una sintetica anteprima di una più ampia rassegna di materiali fotografici su 'muri e mura, muraglie e muretti' che saranno oggetto di una conferenza sui vari significati del termine, che verrà presentata non appena la situazione sanitaria lo consentirà.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Con il sostegno di Logo Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

ultima modifica 2020-07-30T12:22:38+02:00