Biblioteca Civica di Pordenone

Online il nuovo sito della biblioteca

07/12/2018 – La biblioteca di Pordenone si presenta con un sito web interamente rinnovato
Online il nuovo sito della biblioteca
Online il nuovo sito della biblioteca 768px 226px
La biblioteca di Pordenone si presenta con un sito web interamente rinnovato
2018-12-07T15:58:39+01:00

In occasione del 50° anniversario, la Biblioteca civica di Pordenone si è rifatta il look. A partire dal 6 dicembre è infatti online il nuovo sito web istituzionale: grafica rinnovata, facile lettura anche su smartphone e tanti nuovi contenuti.

Il principale obiettivo è quello di offrire un sito in cui le persone si trovino a proprio agio nella ricerca e, allo stesso tempo, possa fungere da solido punto di riferimento online a servizio degli utenti della biblioteca e di tutti i cittadini.

Il sito è stato completamente riprogettato e ciò ha significato rivedere l’intera struttura per mettere ordine ai contenuti e soprattutto per renderli facilmente fruibili. Per questo motivo tutti i testi sono stati riscritti, adottando un linguaggio chiaro e uniforme, e sono stati creati molti contenuti ex novo.

Oltre alle informazioni di carattere generale, è stato dato spazio adeguato ai numerosi servizi offerti, anche per fare emergere quelli meno noti al pubblico, ma estremamente interessanti, come ad esempio il servizio di prestito interbibliotecario, che consente di ottenere documenti posseduti da altre biblioteche, anche molto lontane, senza spostarsi da Pordenone, oppure il servizio di prestito gratuito di e-book.

È stata data piena accessibilità anche ai cataloghi, alle ultime novità e a percorsi bibliografici particolari come ad esempio “Dai romanzi ai film” o la Biblioteca di Dedica”. È nata inoltre una nuova sezione dedicata alle biblioteche di quartiere, in cui si possono trovare tutte le informazioni sulle cinque strutture presenti nei quartieri e sulla loro vivace attività culturale.

Nel sito infine sono disponibili molte nuove fotografie che valorizzano interni ed esterni dell’importante struttura che ospita la biblioteca – l’ex Convento dei Domenicani – realizzate nel corso del 2018 dal fotografo Luca Laureati per il Comune di Pordenone, nell’ambito del progetto Pisus “Pordenone, mondo”.

Per il sindaco Alessandro Ciriani e l’assessore alla cultura Pietro Tropeano «la biblioteca è un luogo centrale della cultura cittadina, di relazione e incontro, e offre numerosi servizi di qualità. Giusto dunque potenziarne ancora di più i servizi, compreso un sito web più moderno per consentire un dialogo ancora più forte ed efficace con gli utenti».

La riprogettazione è stata curata da Livio Martinuzzi (ufficio comunicazione del Comune) Marzia Mazzoli e Giovanna Barillari (biblioteca civica).

ultima modifica 2018-12-07T15:58:39+01:00