Biblioteca Civica di Pordenone

Ogni biblioteca è un'avventura. Storie da Trieste ai Balcani

23/06/2021 – Letture animate nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario urbano di Pordenone e a Cordenons, a cura di Thesis Associazione Culturale - Dedica Incontra, in collaborazione con Ortoteatro #estateapordenone.
Ogni biblioteca è un'avventura. Storie da Trieste ai Balcani
Ogni biblioteca è un'avventura. Storie da Trieste ai Balcani 519px 648px
2022-02-07T15:03:14+02:00

Diavoli, draghi, orchi, ma anche principi, fate e giovani coraggiosi: sono questi i protagonisti delle fiabe popolari dal Friuli a Trieste al mondo dei Balcani, scelte per trascorrere qualche pomeriggio in compagnia di fantastiche narrazioni, dove anche il Lampo, il Tuono e il Vento (la temibile Bora) diventano personaggi di trame avventurose.

Continua anche quest’anno la proposta estiva di Thesis destinata ai bambini di tutte le età (ma anche agli adulti) nell’ambito delle iniziative all’aperto a Pordenone e a Cordenons. Un progetto ormai consolidato che presenta, in collaborazione con le biblioteche civiche di Pordenone e Cordenons, un nuovo ciclo di letture animate per far avvicinare i più piccoli al mondo narrativo e ai libri, attraverso incontri informali che diventano momenti di crescita culturale e di socialità.

“Ogni biblioteca è un’avventura”, grazie alla voce degli attori di Ortoteatro, darà vita alle vicende di una serie di storie diverse per ogni appuntamento, con l’intento di tracciare una geografia originale e divertente in più tappe, puntando decisamente verso Est.

Mappa delle letture

lunedì 28 giugno ore 17.00 – Cortile della Biblioteca “Mary Della Schiava” – Largo Cervignano
La furba Caterina e il diavolo
(in caso di maltempo mercoledì 30)

martedì 6 luglio ore 17.00 – Parco della Biblioteca “Jolanda Turchet” – via Pontinia, 4
Storie di furbi, di matti, di sciocchi e di eroi
(in caso di maltempo giovedì 8)

mercoledì 14 luglio ore 17.00 – Giardino della Biblioteca Sud – via Vesalio 11
Il drago dalle sette teste e altre storie di animali fantastici
(in caso di maltempo venerdì 16)

martedì 20 luglio ore 17.00 – Cortile della Biblioteca di Torre – via Vittorio veneto 21
Storie di orchi baffuti e stivalati
(in caso di maltempo Bastia del Castello)

venerdì 23 luglio ore 17.00 – Giardino del Centro Culturale Aldo Moro – via Traversagna 4 – Cordenons
Storie di principi, principesse e giovani coraggiosi
(in caso di maltempo Sala adiacente)

lunedì 26 luglio ore 21.00 – Chiostro della Biblioteca civica di Pordenone – piazza XX Settembre 11 [causa maltempo lo spettacolo è stato rimandato a lunedì 6 settembre]
Sette paia di scarpe di ferro
Spettacolo di cantastorie dalla fiaba popolare friulana “Venzut e Teodore” (Vincenzo e Teodora) di e con Fabio Scaramucci
(in caso di maltempo Sala "T.Degan")

Utile da sapere

- Le letture sono previste all’aperto, nei parchi o negli spazi limitrofi alle biblioteche, con rinvio in caso di pioggia.

- Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero: è consigliabile portare un plaid per il prato.

- Dovranno essere rispettate le misure di prevenzione anti Covid19 vigenti.

ultima modifica 2022-02-07T15:03:14+02:00