Biblioteca Civica di Pordenone

Pordenone “Città che legge” propone il “Patto per la lettura”

04/08/2021 – Un invito a tutti i rappresentanti della filiera del libro per creare una sinergia a favore della lettura come valore sociale su cui investire.
Pordenone “Città che legge” propone il “Patto per la lettura”
Pordenone “Città che legge” propone il “Patto per la lettura” 768px 432px
2021-08-05T10:30:14+02:00

Una “Città che legge” garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura, partecipa a iniziative congiunte di valorizzazione della lettura, si impegna a promuovere la lettura con continuità, anche attraverso la stipula di un “Patto locale per la lettura”.

Il Comune di Pordenone ha ottenuto per tre volte consecutive, dal 2017 ad oggi, la qualifica di “Città che legge”, riconoscimento che il Centro per il libro e per la lettura attribuisce alle amministrazioni comunali che con continuità attuano politiche pubbliche di promozione della lettura.

Un patto per la lettura

Ora, per rafforzare la collaborazione con gli enti pubblici, le istituzioni scolastiche e i soggetti privati presenti nel territorio, l’Amministrazione comunale di Pordenone ha approvato il “Patto per la lettura della città di Pordenone”.

Si tratta di strumento di governance rivolto a tutti i soggetti della filiera locale del libro che individuano nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione congiunta e continuativa.

Come aderire

I soggetti interessati (istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole e università, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni, ospedali, consultori, enti del terzo settore) sono invitati a prendere visione del Patto, scaricare il testo del documento e il modulo di richiesta di adesione.

» VAI ALLA PAGINA DEDICATA

ultima modifica 2021-08-05T10:30:14+02:00