Biblioteca Civica

L'attore tra arte, tecnica e mestiere 618px 383px
a cura di Carlo Pontesilli
2018-10-24T10:25:26+01:00

Da giovedì 30 agosto alle ore 18.00, l’attore-regista Carlo Pontesilli terrà tre conferenze sul ruolo dell’attore a partire dal teatro greco fino al XV secolo, nella Sala Conferenze Teresina Degan della Biblioteca Civica di Pordenone.

Durante gli incontri, che avranno carattere informativo, verranno analizzate le tecniche di preparazione all’evento scenico, in un excursus storico che privilegerà il modo di stare in scena di fronte al pubblico.

Dall’acclamazione dell’attore nel teatro greco, alla bassa considerazione sociale nel periodo romano sostituito, nel gradimento del pubblico, dal gladiatore, fino alla condanna della sua attività da parte della Chiesa nel periodo medioevale con l’imporsi delle rappresentazioni sacre, gli incontri ci condurranno alla scoperta di questo affascinante mestiere.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

giovedì 30 agosto – Biblioteca Civica – Sala Conferenze – ore 18.00