Biblioteca Civica di Pordenone

10 letture per 10 giornate mondiali - gennaio 2024

10 letture gennaio 2024.png

» Clicca sull'immagine per verificare la disponibilità dei libri nel catalogo online della biblioteca (BiblioEst)

 

1.jpg

1 GENNAIO. Giornata mondiale della pace

Non uccidere. Per una cultura della pace (Laterza, 2023) di Pierluigi Di Piazza è una sintesi delle esperienze vissute dall’Autore, fondatore del Centro Balducci, ente che ha ospitato oltre mille profughi di cinquanta Paesi nel mondo, in trent’anni di attività. Le riflessioni contenute in queste pagine hanno al centro l’esortazione a non rassegnarci mai all’ingiustizia e alla violenza.

2.jpg

4 GENNAIO. Giornata internazionale dell’alfabeto Braille

La Guida all’apprendimento della lettura e della scrittura Braille (Salvatore Sciascia, 1998) di Daniela Nicastro è un breve compendio per imparare le basi dell’alfabeto Braille, sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo, messo a punto dal francese Louis Braille nella prima metà del XIX secolo e pensato per ipovedenti e non vedenti.

3.jpg

6 GENNAIO. Epifania

Il periodo che va dalla notte del 24 dicembre a quella del 6 gennaio è detto dagli etnologi “il ciclo dei dodici giorni” o “delle dodici notti”. È il periodo delle grandi feste invernali: cristianizzato nella forma, il ciclo si innesta su antiche feste indo-europee e pre-indo-europee di cui non sappiamo molto. Il tempo sospeso dal Natale all’Epifania (Priuli & Verducca, 2015) di Alexis Bétemps ripercorre le tradizioni natalizie della Valle d'Aosta, delle regioni vicine del Vallese, della Savoia e del Canavese, con alcune aperture sul mondo alpino in generale, tutte collegate a questo periodo dell’anno.

4.jpg

15 GENNAIO. Blue Monday, il giorno più triste dell’anno

L’ospite triste (L’orma, 2023) di Matthias Nawrat è un romanzo che racconta gli incontri di un triste girovago a Berlino. Ascolta le esperienze di persone nate altrove, che a Berlino hanno trovato una speranza e una seconda casa: è una storia corale che mostra il cuore antico delle inquietudini del nostro presente e indaga il tema attualissimo del rapporto tra l’Est e l’Ovest dell’Europa.

5.jpg

16 GENNAIO. Giornata mondiale della neve

L’incredibile storia della neve e della sua scomparsa. Dalle civiltà mesopotamiche al frigorifero, dai cocktail all’emergenza climatica (Aboca, 2022) di Alberto Grandi è un titolo che parla da sé.
Fin dall'antichità il freddo è stato uno dei mezzi più semplici per conservare gli alimenti deperibili. Non solo: il freddo fu per lungo tempo l'unico presidio medico davvero efficace nel controllo della temperatura corporea. Da qui scaturiva la necessità di un’attività di produzione, raccolta e commercio immane e costellata di sfide logistiche che presentavano problemi tecnici non indifferenti. Oggi il ghiaccio e la neve si producono solo per soddisfare bisogni superflui: per avere la neve artificiale, però, ci stiamo privando del piacere di toccare e di contemplare la neve naturale.

6.jpg

21 GENNAIO. Giornata mondiale degli abbracci

Temple Grandin ha scritto (Adelphi, 2007), in cui racconta come a diciotto anni si costruì una macchina per gli abbracci. Aveva visto che le mucche diventavano mansuete dentro la gabbia di contenimento usata dal veterinario per visitarle, e aveva intuito che uno strumento simile avrebbe potuto calmare anche lei. Così, con due assi di compensato che si stringevano dolcemente ai lati di una panca, realizzò lo strano congegno. Che funzionò a meraviglia. Temple, giovane autistica con problemi di relazione, capì di avere una speciale affinità con gli animali. E capì che per essere felice avrebbe dovuto studiarli e stare con loro il più possibile. Questa è la storia delle sue ricerche.

7.jpg

23 GENNAIO. Giornata mondiale della scrittura a mano

L’arte del brush lettering (Il castello, 2022) di Chiara Centofanti è il primo testo in italiano tutto dedicato al brush lettering, la scrittura che disegna le lettere a mano utilizzando penne con una punta che permette di realizzare tratti di spessori diversi. Un testo fondamentale per l’introduzione a questa tecnica, a partire dalle indicazioni sui materiali fino a realizzare originali progetti creativi.

8.jpg

24 GENNAIO. Giornata internazionale dell’educazione

In Potenziare la comprensione del testo (Carocci, 2023) di Amalia Lavinia Rizzo, viene presentato il programma RC–RT (Reading Comprehension–Reciprocal Teaching) quale proposta concreta per promuovere la comprensione del testo nella scuola primaria. Il programma è basato sul Reciprocal Teaching, una strategia didattica che combina quattro strategie singole – clarifying, predicting, questioning e summarizing – e che è fondata su modellamento metacognitivo, feedback e cooperazione.

9.jpg 26 GENNAIO. Giornata mondiale per i malati di lebbra
La lebbra è una malattia che in Occidente è un lontano ricordo, eppure, nel mondo, continua a imperversare. I figli di Hansen (Zandonai, 2012) di Ognjen Spahić è un romanzo ambientato in un angolo sperduto della Romania meridionale.
Gli undici reclusi dell’ultimo lebbrosario d’Europa vivono nella rassegnata attesa che il loro destino si compia: è l'alba del 1989, anno destinato a segnare le sorti di un intero continente, quando una serie di drammatici eventi sconvolge i precari equilibri della piccola comunità di lebbrosi, i figli di Hansen. Una riflessione lucida e penetrante sul valore della libertà e sulle diverse sfumature che il suo significato assume nell’esistenza di ciascuno di noi.
10.jpg

27 GENNAIO. Giorno della Memoria

I libri sul tema della Shoah sono numerosi: uno dei più recenti è Un uomo di poche parole (Laterza, 2023) di Carlo Greppi. È la storia di Lorenzo Perrone, un muratore piemontese che viveva fuori dal reticolato di Auschwitz III-Monowitz. Una persona che per sei mesi portò a Levi una gavetta di zuppa, aiutandolo a compensare la malnutrizione del Lager, e gli permise di comunicare con la famiglia. La loro amicizia proseguì in Italia fino alla morte struggente di Lorenzo nel 1952, piegato dall’alcol e dalla tubercolosi. Primo non lo dimenticò mai: parlò spesso di lui e, in suo onore, chiamò i suoi figli Lisa Lorenza e Renzo.

 

Non ci sono elementi in questa cartella.

pubblicato il 2024/01/03 15:13:00 GMT+2 ultima modifica 2024-01-03T15:16:43+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito