Biblioteca Civica di Pordenone

10 letture per 10 giornate mondiali - maggio 2023

10 letture maggio 2023

» Clicca sull'immagine per verificare la disponibilità dei libri nel catalogo online della biblioteca (BiblioEst)

 

1.jpg

2 MAGGIO. Giornata mondiale del tonno

Il pescatore di tonni (Amatea, 2011) è un romanzo di Raffaele L. Mangano, che narra la storia di un turista che si trova ad ascoltare i racconti sulla tonnara del pescatore che gli ha affittato una stanza. Il giovane si appassiona a quella vita e decide di tornare ogni anno a Favignana, nel mar delle Egadi, dove impara a conoscere sempre più a fondo quella vita marinaresca intrisa di leggende, riti e duro lavoro.

2.jpg

3 MAGGIO. Giornata mondiale per la libertà di stampa

Pierluigi Allotti è autore di La libertà di stampa. Dal XVI secolo a oggi (Il Mulino, 2020), un saggio che ripercorre la lunga storia di questo diritto. Il viaggio parte dall’Inghilterra del Seicento, attraversa le rivoluzioni americana e francese, fino a giungere alla Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948.

3.jpg

8 MAGGIO. Giornata mondiale degli uccelli migratori

Osservare la migrazione stagionale degli uccelli può rivelarsi un’esperienza stupefacente. È quanto prova a trasmetterci l’ornitologo Peter Berthold con La migrazione degli uccelli (Bollati Boringhieri, 2015), un saggio che ripercorre la storia della materia e mostra i nuovi strumenti tecnologici per proseguire una ricerca fondamentale per la tutela dei volatili.

4.jpg

9 MAGGIO. Periodo di commemorazione e di riconciliazione per coloro che hanno perso le loro vite durante la seconda guerra mondiale

L’8 e il 9 maggio sono le due giornate dedicate alla commemorazione dei morti del secondo conflitto globale e alla riconciliazione delle parti coinvolte nella guerra. Diversi autori si sono occupati di Città sotto le bombe. Per una storia delle vittime civili di guerra (1940 – 1945) (Edizioni Unicopli, 2018), un testo che mostra come la SGM, con le sue nuove tecnologie, abbia costituito un salto di qualità in negativo rispetto allo sterminio delle popolazioni inermi.

5.jpg

15 MAGGIO. Giornata internazionale della famiglia

Cent’anni di solitudine (Mondadori, 1988) di Gabriel Garcia Marquez è un classico della letteratura in cui gioca un ruolo centrale la famiglia Buendia, i cui componenti inseguono un destino ineluttabile. Questo romanzo tumultuoso usa i toni della favola: sorretto da un linguaggio portentoso e un’inarrestabile fantasia, l’Autore ha saputo rifondare la realtà e, attraverso Macondo, il mitico villaggio sperduto fra le paludi, creare un vero e proprio paradigma dell’esistenza umana.

6.jpg

16 MAGGIO. Giornata mondiale del vivere insieme in pace

Per questa giornata ricordo un classico della filosofia e del pensiero occidentale: Per la pace perpetua (Feltrinelli, 1991) di Immanuel Kant.

Il saggio è un grande contributo alla tradizione del pacifismo giuridico, fondando le sue teorie nella filosofia della storia e nella teoria etica. Il progetto kantiano su questo tema è audace e di ispirazione universalistica: la pace perpetua è un obiettivo verso cui ci approssimiamo, per quanto il filosofo sia cosciente delle problematiche che l’umanità deve affrontare.

7.jpg

17 MAGGIO. Giornata mondiale delle telecomunicazioni e delle società d’informazione

Storia della società dell’informazione (Einaudi, 2002) di Armand Mattelart è un testo in cui vengono posti alcuni interrogativi, per esempio: il pensiero della crisi e quello della rete sono collegati? C’è un rapporto tra la fine delle ideologie e la nascita dell’informatica? E quale ruolo ha la guerra nella rivoluzione informatica? Mattelart sceglie di rileggere gli eventi in ordine temporale e secondo una prospettiva geopolitica. Attento ai rapporti di forza, alle continuità e alle rotture, l’Autore svela la lunga gestazione di una promessa e di una riorganizzazione del mondo.

8.jpg

20 MAGGIO. Giornata mondiale delle api

Il romanzo La custode del miele e delle api (Garzanti, 2015) di Cristina Caboni racconta la vita di Angelica, una donna che non ha mai messo radici in nessun luogo, trovando conforto solo nella vicinanza alle sue api. L’apicoltrice conosce un giorno Nicola, un uomo misterioso che sembra essere l’unico in grado di farla stare bene. Il loro amore si sviluppa, in righe piene di vita e di emozioni.

9.jpg

21 MAGGIO. Giornata mondiale per la diversità culturale, il dialogo e lo sviluppo

Enzo Colombo ha scritto Sociologia delle relazioni interculturali (Carocci, 2020), uno studio aggiornato sul tema delle differenze e delle identità culturali, al centro del dibattito contemporaneo. Il testo analizza come le società abbiano costruito i loro rapporti con l’Altro e come le differenze culturali continuino a costituire una risorsa politica importante nella definizione della realtà sociale e nella distribuzione di oneri e privilegi.

10.jpg

22 MAGGIO. Giornata mondiale per la biodiversità

L’evoluzione e la biodiversità (Zanichelli, 2019) è il terzo volume di una collana di sei testi che mira a raccontare la biologia secondo le più recenti scoperte.

Questa scienza è in continua evoluzione e il fatto che si tratti di una quinta edizione italiana non è un caso: dalle molecole agli ecosistemi, i sistemi biologici sono interconnessi e complessi, tanto da spingere i ricercatori a un approccio integrato. Nemmeno l’umanità può prescindere dalla connessione con le altre forme viventi e questo manuale spiega nel dettaglio i perché.

 

Non ci sono elementi in questa cartella.

pubblicato il 2023/05/01 22:38:00 GMT+1 ultima modifica 2023-05-31T13:54:26+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito