Biblioteca Civica di Pordenone

10 letture per 10 giornate mondiali - marzo 2023

10 letture marzo 2023

» Clicca sull'immagine per verificare la disponibilità dei libri nel catalogo online della biblioteca (BiblioEst)

 

1.jpg
8 MARZO. Festa della donna

Data la situazione delle donne afghane e iraniane, quest’anno vale la pena consigliare Noi donne di Teheran (Jouvence, 2022) di Farian Sabahi.

L’Autrice è un’intellettuale italo-iraniana che racconta della condizione delle donne in Iran. Il racconto è in prima persona e mostra le imposizioni e i divieti che sfociano spesso in una violenta repressione. Al contempo, le donne iraniane sono molto istruite e colte; si impegnano a livello civile e culturale e mostrano coraggio scendendo in piazza per i loro diritti. Sabahi cita il premio Nobel per la pace Shirin Ebadi, del quale condivide l’idea di cambiare il sistema politico senza stravolgere il credo mussulmano.

2.jpg
15 MARZO. Giornata contro i DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare)

Alimentare il desiderio. Il trattamento istituzionale dei disturbi dell’alimentazione (Raffaello Cortina, 2019), a cura di Massimo Recalcati e Michele Angelo Rugo, esamina il fenomeno dei disturbi alimentari dal punto di vista clinico, non solo medico ma anche psichiatrico, considerando la comorbidità come un elemento importante. La gravità del disturbo alimentare è influenzata da tre fattori: il corpo, la psiche e il contesto sociale e familiare.

Gli Autori mettono in evidenza l’importanza della multidisciplinarietà e dell’integrazione degli interventi per la cura dei pazienti con disturbi dell’alimentazione, sia in contesti pubblici che privati. La prima parte affronta i contenuti teorici generali, legati alla descrizione del caso grave, alla diagnosi e all’orientamento della cura, alle linee guida, al lavoro della rete e alla presa in carico multidisciplinare. La seconda parte si concentra sulla descrizione della terapia residenziale, che prevede interventi personalizzati e rispettosi della singolarità del paziente.

3.jpg
17 MARZO. Giornata mondiale del sonno

Il romanzo Sonno (Eianudi, 2014) di Haruki Murakami narra della storia di una donna che improvvisamente smette di dormire senza una causa precisa.

La sua vita, fino a quel momento, era caratterizzata da una routine rassicurante e felice con il marito e il figlio. Tuttavia, una notte si sveglia paralizzata e sogna di un vecchio che le versa dell’acqua sui piedi. Quest’immagine vivida la rende incapace di dormire, e inizia a passare le notti sul divano a leggere e a bere brandy. Man mano che i giorni passano senza sonno, la sua percezione della realtà e il suo attaccamento al mondo cambiano. Si avvicina sempre più a un universo fatto di presenze silenziose e sfuggenti, che diventano a poco a poco più tangibili. Dopo dieci giorni di veglia, comincia a intravedere strane ombre ai margini del suo campo visivo, che lentamente prendono forma umana.

4.jpg
19 MARZO. Festa del papà

Il romanzo La strada (Einaudi, 2007) di Cormac McCarthy è la storia memorabile del rapporto tra un padre e suo figlio, un libro che ha vinto il Premio Pulitzer nel 2007.

I due attraversano un paesaggio post-apocalittico e desolato, dopo che il mondo è stato distrutto da un’apocalisse nucleare. Spostandosi verso Sud in cerca di calore, devono lottare contro la fame e la mancanza di risorse. Il padre racconta al figlio la propria vita, mentre cercano di sopravvivere e di trovare una possibile salvezza a quell’esistenza di stenti. Arrivati al mare, trovano solo un’acqua grigia e fredda, senza vita. Nonostante tutto, continuano il loro viaggio a meridione, con la speranza di trovare un futuro migliore.

5.png
20 MARZO. Equinozio di primavera

Quest’anno l’equinozio di primavera, a livello astronomico, cade il 20 marzo. Il libro Primavera (Il Mulino, 2020) di Alessandro Vanoli racconta di un periodo inquieto, tra il gelo dell’inverno e il caldo dell’estate.

La primavera è caratterizzata da feste e celebrazioni della rinascita della vita, ma anche da eserciti e mercanti che aspettano che i mari si facciano calmi per ripartire. Questa stagione sembra rimandare alle origini del mondo, alla natura primordiale che ci lega biologicamente al nostro pianeta. La primavera evoca una nostalgia per un’epoca in cui mondo e umanità erano una cosa sola, un’Arcadia che appare ormai perduta.

6.jpg
21 MARZO. Giornata mondiale della poesia

Marzo è il mese delle donne, ma anche della poesia: Versi di libertà. Trenta poetesse da tutto il mondo (Mondadori, 2022) è un’antologia a cura di Maria Grazia Calandrone.

L’intellettuale italiana presenta trenta ritratti di donne accomunate dalla passione per la poesia, attraverso la quale hanno trovato modo di esprimere se stesse e le loro idee sulla vita e sul mondo. Tra di loro ci sono autrici famose come Achmatova e Cvetaeva, ma anche nomi meno noti come l’afghana Anjuman. Ciascuna di loro, pur a diverse latitudini, mostra la difficoltà di far sentire la propria voce di donna, tanto più con un mezzo, la poesia, sempre meno diffuso.

7.jpg
22 MARZO. Giornata mondiale dell’acqua

Giulio Boccaletti è autore di Acqua. Una biografia (Mondadori, 2022), una storia di questo elemento ricca di spunti di riflessione.

Il libro si apre con l’episodio della diga delle Tre Gole, in Cina, simbolo dell’emancipazione dall’acqua e del progresso tecnologico, ma anche oggetto di critiche per l’impatto ambientale. La diga simboleggia anche la storia millenaria del rapporto tra l’essere umano e l’acqua, la loro mutua dipendenza e adattamento. La distribuzione di questa risorsa naturale ha plasmato le civiltà umane, determinando gli sviluppi politici delle aree coinvolte. Il saggio si concentra quindi sul nostro rapporto con la natura e l’ecologia del pianeta, ponendoci di fronte a domande ineludibili riguardo al destino della nostra specie.

8.jpg
24 MARZO. Giornata nazionale per la promozione della lettura

Finché non aprirai quel libro (Garzanti, 2022) di Michiko Aoyama è un romanzo ambientato in una biblioteca giapponese. Qui la bibliotecaria Komachi si distingue per il suo acume e per l’empatia dimostrata verso gli utenti.

Komachi è in grado di consigliare il libro giusto che può cambiare la vita delle persone, basandosi sui diversi problemi degli utenti: c’è chi ha perso la serenità vivendo in una metropoli, chi non sa come realizzare il proprio sogno e chi è troppo concentrato su se stesso per vedere le opportunità che lo circondano. La bibliotecaria riesce con i suoi consigli di lettura a rendere la vita di queste persone più leggera e… felice.

9.jpg
25 MARZO. Ora della Terra

La Earth Hour è l’evento internazionale del WWF per sensibilizzare ad azioni di contrasto al cambiamento climatico. Quest’anno la data designata è il 25 marzo: dalle 20:30 alle 21:30, si spegneranno le luci di monumenti e luoghi simbolo in tanti Paesi del mondo, come gesto simbolico.

Il libro E ora si cambia (Terra Nuova, 2018), a cura di Andrea Degl’Innocenti e Daniel Tarozzi, parla di come sia possibile ammodernare l’Italia, anche dal punto di vista energetico, citando una serie di esempi virtuosi. Attraverso diciassette temi fondamentali per il nostro Paese, gli Autori ci guidano in un percorso verso un futuro sostenibile, costruito grazie alle proposte sviluppate da oltre cento protagonisti del cambiamento. Queste proposte sono raccolte dallo staff di Italia che Cambia, che propone azioni concrete per un futuro migliore.

10.jpg
27 MARZO. Giornata mondiale del teatro

Dopo la poesia, a fine marzo tocca al teatro. Francesco Ceraolo è autore de Il teatro contemporaneo. Presente e futuro dell’arte scenica (Il Mulino, 2022), un libro che ripercorre la storia dell’arte teatrale e l’impatto che ha avuto sulla cultura e sulla formazione delle coscienze nazionali in Occidente.

Nonostante il cinema e la televisione abbiano preso il sopravvento, il teatro rimane ancora oggi un modello per ogni pratica culturale e di spettacolo. Il libro traccia un percorso dalla nascita della regia alla performatività, dalla figura dell’attore al business dello spettacolo, guidando il lettore dietro le quinte, sulle scene e tra il pubblico, alla scoperta di un’arte che dà sostanza al vivere comune.

 

Non ci sono elementi in questa cartella.

pubblicato il 2023/03/08 00:52:00 GMT+2 ultima modifica 2023-03-08T01:03:29+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito