Biblioteca Civica di Pordenone

3 consigli dalla Sezione Musica - dicembre 2022

Tre consigli musicali per il mese di dicembre 2022: una novità del genere jazz, un celebre chitarrista del Delta Blues e un’ouverture di Rossini.

3 consigli dicembre.jpg

» Clicca sull'immagine per verificare la disponibilità dei documenti nel catalogo online della biblioteca (BiblioEst)

 

LA NOVITÀ
Mark Turner, Return from the Stars (ECM, 2022)
L’album è stato realizzato da un quartetto e Mark Turner si è concentrato soprattutto sulle linee degli ottoni, lasciando meno indicazioni per la ritmica. Si tratta di un disco jazz contemporaneo, privo di barocchismi, che già nel titolo mostra la volontà del compositore di esplorare nuove strade “stellari”, con quel riferimento al racconto Ritorno dall’universo di Stanisław Lem.

IL CLASSICO
Robert Johnson, The Complete Recordings (Columbia Legacy, 1996)
Membro del cosiddetto “Club 27”, Robert Johnson ha avuto una vita breve e ammantata dalla leggenda. Ritenuto uno dei più influenti bluesman della storia, si devono a lui melodie come Sweet Home Chicago, ripresa nella famosa versione dei Blues Brothers, e They’re Red Hot, di cui i Red Hot Chili Peppers fecero una versione dal ritmo incalzante.
Tra i padri del Delta Blues, si conosce poco della sua biografia, incentrata in particolare sull’episodio del presunto patto con il diavolo, attuato a un crocevia (da cui Cross Road Blues). Di lui restano ventinove registrazioni, realizzate tra il 1936 e il 1937, che hanno influenzato band e cantanti quali Muddy Waters, Jimi Hendrix, Cream, Led Zeppelin e molti altri. Il suo canto straziante, in accordo con la ritmica e con il suono della chitarra, crea una melodia senza tempo, che lo ha portato a entrare nella top 100 dei migliori chitarristi della storia, secondo la rivista Rolling Stones.

L'OPERA
Gioachino Rossini, Overtures (Deutsche Grammophon, 1991)
Questa incisione è una raccolta delle grandi ouverture del compositore pesarese, tra cui indichiamo La gazza ladra, una delle aperture più celebri della musica classica.
L’opera racconta la storia semiseria di una giovane serva, innamoratasi del figlio del padrone, che viene accusata di furto: la gioia per quell’amore si trasforma così in tragedia. L’ouverture è la parte più famosa dell’opera ed è cadenzata da un rullo di tamburo, tanto iconico da essere ripreso in film come C’era una volta in America di Sergio Leone e Arancia Meccanica di Stanley Kubrick.

 

pubblicato il 2022/12/08 01:40:37 GMT+2 ultima modifica 2022-12-08T01:40:37+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito