Biblioteca Civica di Pordenone

Iscrizione

Come iscriversi alla Biblioteca civica di Pordenone

L’iscrizione alla biblioteca è gratuita e ha validità illimitata.

Coloro che si iscrivono ricevono una tessera nominativa elettronica (smart card) che consente sia il prestito di libri, documenti e  materiali multimediali, sia l’accesso alle risorse elettroniche fornite dalla biblioteca, compreso il servizio internet. Ai minorenni non autorizzati dai genitori alla navigazione e ai maggiorenni che dichiarino espressamente di non voler usufruire delle risorse elettroniche viene rilasciata una tessera cartacea.

La tessera va richiesta e ritirata personalmente in biblioteca.

Documenti da presentare

  • Residenti in Italia: un documento di identità e il codice fiscale.
  • Residenti fuori dall’Italia: è necessaria la presentazione, insieme al documento di identità, di una lettera di malleveria di un garante maggiorenne che risieda nel territorio nazionale e che sia iscritto ai servizi della biblioteca.
  • Minori: la richiesta deve essere presentata dai genitori o da chi esercita la patria potestà oppure dal tutore del minore medesimo. Occorre presentare un documento di identità e il codice fiscale del minore e del richiedente. All'atto dell'iscrizione il genitore indica anche se al minore è consentito l'utilizzo del servizio internet e delle risorse elettroniche. Fino a 14 anni l’iscrizione si effettua in sezione ragazzi, dal compimento del 15. anno di età, in sezione adulti.

Moduli e documenti

In caso di smarrimento della tessera

In caso di smarrimento o furto della tessera, l'utente è invitato a informare tempestivamente la biblioteca, che provvederà ad annullarla per evitarne eventuali usi impropri.

Rilascio di una nuova tessera

Per ottenere una nuova tessera sono necessari 15 giorni, utili per cancellare il vecchio profilo e crearne uno nuovo. Per il duplicato della tessera elettronica è richiesto un rimborso di € 5,00 da versare al momento della richiesta. Il rimborso non è dovuto nei casi in cui il duplicato sia cartaceo o si passi da tessera cartacea a tessera elettronica. Il rimborso non è dovuto neanche nel caso in cui l'utente esibisca una denuncia di furto o quando la tessera elettronica originale è malfunzionante.

pubblicato il 2018/10/11 12:15:00 GMT+2 ultima modifica 2018-12-04T19:41:57+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito