Biblioteca Civica di Pordenone

Prestito

Come funziona il prestito a domicilio dei documenti della Biblioteca civica di Pordenone

Il prestito si effettua in piena autonomia tramite l'utilizzo del sistema di autoprestito.

servizi-autoprestito-adulti.jpg

Cosa serve

Per accedere al servizio di prestito è necessario possedere la tessera nominativa rilasciata dalla biblioteca o da una delle biblioteche del Polo SBN dell'Università di Trieste.

Cosa si può prendere

Si possono prendere contemporaneamente a prestito fino a otto libri per un periodo di 30 giorni. Inoltre si possono prendere a prestito fino a tre CD o DVD musicali per un periodo di 10 giorni. 

Esclusi dal prestito

Nel rispetto delle finalità di conservazione della Biblioteca civica di Pordenone sono esclusi dal prestito: manoscritti, libri a stampa anteriori al 1851, materiale archivistico, libri delle raccolte speciali, libri rari e di particolare formato, libri delle sale di consultazione, periodici, libri considerati di rilevanza bibliografica per le specializzazioni della biblioteca.

Proroghe

È possibile prorogare il prestito dei libri di 30 giorni e quello dei CD e DVD di 10 giorni.

La proroga viene concessa una sola volta e può essere effettuata a partire dal terzultimo giorno di prestito. Non è possibile prorogare il prestito qualora sia già scaduto o nel caso in cui il documento sia già stato prenotato da un altro utente.

La richiesta di proroga si può effettuare o rivolgendosi direttamente all'operatore (di persona o telefonando al numero 0434 392970), o seguendo le istruzioni del dispositivo di autoprestito, oppure accedendo con apposita registrazione nello Spazio personale del portale BiblioEst.

Prenotazione

È possibile prenotare i documenti temporaneamente in prestito o rivolgendosi direttamente all'operatore (di persona o telefonando al numero 0434 392970), o seguendo le istruzioni del dispositivo di autoprestito, oppure accedendo con apposita registrazione nello Spazio personale del portale BiblioEst. Con le stesse modalità è possibile anche cancellare una prenotazione.

La notifica della disponibilità dei documenti prenotati avviene via e-mail: è un servizio automatico e gratuito. È quindi importante comunicare il corretto indirizzo e-mail al momento dell’iscrizione o in caso di sua variazione.

La prenotazione dura una settimana dal momento della notifica, alla sua scadenza viene automaticamente cancellata.

Restituzione

I documenti presi a prestito possono essere restituiti anche al di fuori degli orari di apertura utilizzando il box di restituzione collocato all'esterno della biblioteca in piazza XX Settembre.

In caso di ritardo nella restituzione, qualora non vi sia una richiesta di proroga, verrà applicata una sospensione della tessera pari al doppio del ritardo accumulato. 

servizi-box-restituzione.jpg
Il box di restituzione all'esterno della biblioteca, in piazza XX Settembre

ultima modifica 2018-12-03T00:35:46+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito