Progetto Meeting 2013
Il Progetto Meeting, che coinvolge le scuole superiori di Pordenone e provincia, è giunto alla sua undicesima edizione.
Il progetto è stato pensato per offrire ai giovani l'occasione per rappresentare le proprie emozioni, i vissuti, le aspirazioni su temi di rilevante importanza, nelle forme e modalità espressive tipiche degli adolescenti.
Quest'anno la partecipazione attiva degli alunni è stata fondamentale a partire dalla collaborazione con l’Associazione Salusmundi che si occupa principalmente delle promozione della salute. Nel progetto Meeting è intervenuta attivamente nella fase di formazione dei Peer Educator e della creazione di due Blog:
- www.tiraccontolamiasalute.blogspot.it per gli studenti
- www.tiraccontolamiasalute4peers.blogspot.it per gli insegnanti
Dal tema proposto per il XI Progetto Meeting «Ti racconto la mia salute», sono emersi grazie al coinvolgimento attivo dei giovani, dei loro insegnati ed operatori spunti ed occasioni di riflessione.
Partendo da grandi questioni che riguardano gli stili di vita, l'attenzione si è focalizzata sulla percezione degli stati di benessere e/o malessere, suddivisi in tre blocchi di lavoro: Io oggi, io domani?, Io-gli altri, Noi ed i media.
Le parole chiave proposte in partenza sono state:
- Salute
- Percezione
- Benessere
- Social Network
È sempre più evidente il valore del Meeting che vuole essere un momento di crescita culturale e sociale che mira a sollecitare la ricerca di valori etici impegnando gli adolescenti a mettersi in discussione e a porsi domande a cui trovare risposte con l'aiuto di persone adulte.
Contatti e approfondimenti:
Luisa Conte - Referente per il Progetto Giovani del Comune di Pordenone
luisa.conte@comune.pordenone.it - 0434 392624