Europe Direct Pordenone

Christmas Tree Decoration Exchange 2019

Scambio europeo di decorazioni natalizie per le scuole primarie

Di che cosa si tratta?

E’ un progetto di scambio culturale dove le scuole primarie creano decorazioni per l’albero di Natale da mandare ad altre scuole in tutta Europa. Le scuole producono anche un pacchetto informativo sulle tradizioni natalizie del proprio paese da inviare insieme alle decorazioni. Ogni scuola dovrà produrre un massimo di 30 decorazioni da spedire ad altrettante scuole partner. I centri di informazione Europe Direct si occuperanno di organizzare gli scambi e indicare le scuole partner.

Obiettivi dello scambio

Lo scopo di questo progetto è quello di far conoscere ai bambini gli altri paesi dell’Unione Europea attraverso un’attività divertente e creativa. Attraverso la creazione delle decorazioni natalizie e la raccolta di informazioni sulla celebrazione del Natale nella propria regione, i bambini impareranno qualcosa in più anche sulle tradizioni del proprio paese.
Grazie alle decorazioni e al materiale ricevuto dalle varie scuole europee, gli alunni avranno la possibilità di approfondire anche altre materie, come la geografia, la storia, le lingue e la cultura, comprendendo inoltre il significato dell’essere cittadini europei. Lo scambio infine può essere un mezzo per creare nuove partnership tra istituti europei, con la quale sviluppare progettualità e collaborare anche in futuro.

Risultati

Con le decorazioni ricevute, si dovrebbe decorare un “Albero di Natale europeo” da esporre nella scuola o in altri luoghi da individuare.
In aggiunta alle decorazioni, le scuole partecipanti riceveranno anche un pacchetto informativo su come si festeggia il Natale nel paese della scuola partner, con l’obiettivo di conoscere le tradizioni natalizie degli altri stati dell’Unione Europea ed eventualmente per preparare un’esposizione europea sul Natale o organizzare un evento per i genitori o per il pubblico.

Cosa bisogna fare?

Consigliamo alle scuole interessate di leggere con attenzione il regolamento di partecipazione, poiché una volta che si aderisce al progetto ci si impegna a produrre del materiale e a rispettare alcune scadenze. In particolare, le scuole partecipanti dovranno:

  • Registrare il proprio interesse al centro Europe Direct Pordenone;
  • Produrre 30 decorazioni e materiale informativo;
  • Attenersi alle scadenze indicate di seguito.

Per quanto riguarda i costi di spedizione, il centro Europe Direct Pordenone li può coprire per un numero limitato di scuole con sede nel Comune di Pordenone. Le scuole possono comunque partecipare facendosi carico sia dei costi che della spedizione stessa degli elaborati.

La scuola può decidere di coinvolgere una sola classe o tutto l’istituto.
Quando il centro d’informazione Europe Direct Pordenone avrà confermato la vostra partecipazione, potrete iniziare a pianificare la realizzazione delle vostre decorazioni.

Pianificare il vostro Natale europeo – Le domande più frequenti

Che tipologia di decorazioni?

L'idea sarebbe quella di creare decorazioni simbolo della vostra regione o rappresentativi del vostro paese in modo creativo. Le decorazioni possono essere fatte con qualsiasi materiale, cartone/cartoncino, plastica, legno, carta, corda, tempere, colla ecc.
Date le risorse limitate, chiediamo gentilmente di utilizzare materiali leggeri e poco ingombranti, data la necessità di contenere i costi di spedizione.
Potrebbe essere molto utile indicare il paese di provenienza sulla decorazione. E’ utile per chi le riceve e vi rende riconoscibili.

Quante decorazioni bisogna spedire?

Ogni scuola deve produrre almeno 30 decorazioni, poiché si verrà inseriti in un gruppo di scambio composto appunto da 30 scuole. La maggior parte degli istituti ne inviano solo una per ogni scuola del loro gruppo, ma si può decidere di produrne e inviarne anche di più, purché il peso e le dimensioni rimangano ridotte.

Lo standard e la qualità di decorazioni ricevute non è lo stesso da tutti i partner, perchè?

Lo stile e la qualità degli addobbi prodotti da ogni scuola possono essere molto diverse. Questo perché in molte scuole sono bambini molto piccoli a crearli in autonomia. In altre invece, gli insegnanti contribuiscono nella produzione o i bambini sono più grandi. Molte scuole inoltre utilizzano materiali economici da inviare, come la carta, mentre altre hanno la possibilità di disporre di materiali più costosi, o hanno a disposizione risorse aggiuntive per le spese di spedizione, perciò possono mandare materiale più pesante.
Noi crediamo che la varietà e la creatività siano lo spirito del progetto e il nostro intento non è quello di dirvi come devono essere fatte le decorazioni, quali materiali devono essere usati o quale deve essere lo standard, quindi semplicemente utilizzate la vostra fantasia per creare il meglio che potete con il vostro gruppo di bambini, aspettatevi di ricevere differenti tipi di decorazioni/pacchetti e non sarete delusi!

Che cosa dovrebbe contenere il pacchetto informazioni?

In aggiunta alle decorazioni, vi chiediamo anche di spedire delle informazioni su come il Natale è celebrato nella vostra regione e/o Stato. Questa informazione può essere fatta in versione booklet, Cd, messo in chiavetta, inviato per E-mail, tramite un sito di condivisione di file online o altre idee creative che sono le benvenute.
Per evitare che il vostro lavoro venga danneggiato durante la spedizione, se spedite un CD o altro di fragile, cortesemente assicuratevi che venga confezionato con attenzione e che sia presente le scritta “fragile” sulla scatola.

Cosa dovreste includere tra le informazioni:

  • Info generali riguardo la città e la regione di provenienza, esempi: dove si colloca la vostra scuola geograficamente, che lingua è parlata, il clima del luogo, la cucina tipica, qualche ricorrenza/ tradizione per cui è conosciuta la vostra regione ecc.;
  • Che tipo di decorazioni ha preparato la vostra scuola e perché;
  • Come viene celebrato il Natale da voi – I bambini potrebbero scrivere resoconti personali di come trascorrono la Vigilia di Natale e il giorno stesso, o semplicemente in maniera generale;
  • Tradizioni e miti religiosi;
  • Canzoncine natalizie;
  • Ricette natalizie (che possono poi essere ricreate della altre scuole);
  • Come si dice “Buon Natale” nella vostra lingua.

Potete inoltre aggiungere disegni fatti dai bambini, istruzioni su come ricreare gli addobbi prodotti o qualsiasi altra cosa abbiate il piacere di condividere.

E’ possibile inviare un link del nostro lavoro online?

Si, è possibile ed è preferibile, perché mantiene bassi i costi di spedizione e gli insegnanti possono condividere le informazioni sulle lavagne interattive o sui pc in classe con i bambini. In passato alcuni CD si sono danneggiati durante la spedizione o gli insegnanti hanno avuto difficoltà ad aprire i documenti salvati, quindi i link di Google o simili sono ben accetti.

SCADENZE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per segnalare la partecipazione della propria scuola è sufficiente scrivere al centro Europe Direct Pordenone all’indirizzo europedirect@comune.pordenone.it o telefonare al numero 0434 392577.
Fornite dettagliatamente tutti i vostri contatti, inclusi l’indirizzo, il numero di telefono, l’indirizzo mail e il contatto della persona che coordinerà il progetto nel vostro istituto. La scadenza per iscriversi è l’11 OTTOBRE. Ci sono solamente 10 posti disponibili per ogni area, perciò affrettatevi!!
Una volta confermata la partecipazione della vostra scuola da parte di Europe Direct Pordenone, potete cominciare a pianificare e progettare le vostre decorazioni e il vostro info-pack.

Entro il 31 OTTOBRE Europe Direct Pordenone vi contatterà per fornirvi i nominativi e gli indirizzi delle altre scuole nel vostro gruppo di scambio.

Le decorazioni devono essere spedite ENTRO VENERDI’16 NOVEMBRE. Perciò le scuole che si avvarranno del nostro supporto della spedizione, dovranno consegnarle prima di questa data.

Ricordatevi di scrivere il vostro nome e l’indirizzo sull’imballaggio, in modo da rendere chiaro quale scuola l’ha spedito.

E’ importante rispettare questo termine per garantire che i vostri partner ricevano le loro decorazioni prima di Natale, in quanto il servizio postale in questo periodo dell'anno può essere molto lento.

7 DICEMBRE – Da questa data la vostra scuola dovrebbe ricevere tutte il materiale; i bambini possono quindi aprire il pacco, decorare il loro albero e godersi il progetto prime delle vacanze.


Informazioni aggiuntive

Verrà creato un gruppo Facebook chiuso, dove le persone devono chiedere di poter partecipare.
Le insegnati posso far parte di questo gruppo e aggiungere foto e informazioni riguardo gli abbellimenti, le scuole, le tradizioni natalizie nella propria città e molto altro. Chiediamo gentilmente agli insegnanti di attenersi alla normativa sulla privacy per quanto riguarda la pubblicazione delle foto con i bambini.

Altre richieste?

Contattate il centro Europe Direct Pordenone.

Nel 2018 hanno partecipato allo scambio gli alunni della Scuola primaria G. Lombardo Radice e dell'Istituto Vendramini di Pordenone.

_MG_3733.JPG

_MG_3729.JPG

_MG_3736.JPG

pubblicato il 2019/07/19 09:17:28 GMT+2 ultima modifica 2019-07-19T09:17:28+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito