Newsletter N. 2 – Febbraio 2021

NEWSLETTER

Newsletter N. 2 – Febbraio 2021

FARMACIE DI TURNO NEL MESE DI FEBBRAIO

Dal 29/01/2021 al 05/02/2021
Farmacia Comunale – via Montereale, 61 – 0434 364440

Dal 05/02/2021 al 12/02/2021
Farmacia Kossler – Corso Garibaldi, 26 – 0434 520090

Dal 12/02/2021 al 19/02/2021
Farmacia Naonis – Viale Treviso, 34 – 0434 573190

Dal 19/02/2021 al 26/02/2021
Farmacia Libertà – viale della Libertà, 41 – 0434 40493

Dal 26/02/2021 al 05/03/2021
Farmacia Comunale – Via Cappuccini, 11 – 0434 29924

I turni iniziano il venerdì alle ore 8.30 e terminano il venerdì successivo alle ore 8.30.

PRENOTA IL TUO FARMACO CON UN MESSAGGIO!

Nelle farmacie comunali è attivo un servizio di prenotazione dei farmaci attraverso l'invio di un messaggio WhatsApp. Salva il numero della tua farmacia di riferimento e inviaci un messaggio:

  • Farmacia di Via Montereale 335 1717327
  • Farmacia di Viale Grigoletti 335 1770328
  • Farmacia di Via Cappuccini 335 1722029

È possibile effettuare un ordine via e-mail o inoltrare la e-mail inviata dal medico ai seguenti indirizzi:

  • Farmacia di Via Montereale: ordini.montereale@comune.pordenone.it
  • Farmacia di Viale Grigoletti: ordini.grigoletti@comune.pordenone.it
  • Farmacia di Via Cappuccini: ordini.cappuccini@comune.pordenone.it

Non appena il farmaco sarà disponibile ti avviseremo.

Per ulteriori informazioni consulta il sito delle Farmacie comunali di Pordenone.

COMUNICAZIONI

Covid-19 Self test sierologico disponibile nelle farmacie comunali

covid.jpg

I test sierologici servono a rilevare la presenza di anticorpi nel sangue prodotti dal corpo in risposta ad una infezione, evidenziando quindi la risposta immunitaria dell’organismo, non la presenza del virus. Nel caso del virus SARS-CoV-2 gli anticorpi compaiono mediamente entro 19 giorni dalla comparsa dei sintomi. Il test sierologico non è utile dal punto di vista diagnostico di un’infezione in atto, in quanto l’assenza di anticorpi (IgG e IgM) non esclude la presenza di un’infezione in fase precoce. Ad oggi l’unico metodo diagnostico per la rilevazione della presenza attiva di SARS-CoV-2 è il tampone rino-faringeo.

Per chi è utile eseguire il test sierologico?

  • per chi vuole sapere se ha avuto un'infezione da SARS-CoV-2, senza manifestare sintomi;
  • per chi in passato ha avuto dei sintomi riconducibili al COVID-19, ma non ha effettuato un tampone per confermare la diagnosi.

La positività del test indica la presenza di anticorpi IgG e IgM nel sangue e quindi l’avvenuta infezione da SARS-CoV-2. Questo risultato non indica che sia stata acquisita l’immunità protettiva né quando l’infezione sia avvenuta o se è tutt’ora in corso. È necessario contattare il proprio medico e riferire il risultato in modo che possa decidere come proseguire l’indagine diagnostica.

La negatività del test significa che nel campione non è stata rilevata la presenza di anticorpi IgG e IgM. Questo risultato può significare che non è avvenuta un’infezione da SARS-CoV-2 o che la stessa è ad uno stadio iniziale nel quale gli anticorpi specifici non sono ancora stati svilippati. Il caso di presenza di sintomi riconducibili a COVID-19 è consigliato quindi contattare il proprio medico anche in caso di risultato negativo al test sierologico.

Il test è in vendita presso le tre farmacie comunali ed è da effettuarsi a domicilio da parte del paziente con un piccolo prelievo di sangue dal dito. Il risultato è visibile entro 10 minuti.

Campagna di vaccinazione anti COVID-19

Il piano nazionale di vaccinazione per il COVID-19 è iniziato il 27 dicembre 2020 e si articolerà in più fasi. I vaccini saranno offerti a tutta la popolazione, secondo un ordine di priorità, che tiene conto del rischio di malattia, dei tipi di vaccino e della loro disponibilità. La prima fase della vaccinazione, per il numero limitato di dosi disponibili, è riservata al personale operante nelle strutture sanitarie e agli anziani ospiti delle strutture residenziali. La vaccinazione proseguirà in continuo crescendo partendo dai cittadini più vulnerabili per arrivare gradualmente a tutti gli altri. L'obiettivo della campagna di vaccinazione della popolazione è raggiungere al più presto l'immunità di gregge per il SARS-CoV2.
Nel mese di febbraio partirà la seconda fase di vaccinazione anti Covid-19 che riguarderà gli anziani over 80 che non soggiornano presso le residenze per anziani. Appena l’AS FO ci comunicherà le modalità di prenotazione ne daremo ampia comunicazione tramite il nostro sito web e direttamente durante in farmacia.

» Se vuoi ulteriori informazioni riguardanti la vaccinazione anti-COVID19 (sito Ministero della Salute)

COVID-19: comportamento in caso di positività o contatti con persone positive

CASI POSITIVI: le persone risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa di positività  e se sintomatiche almeno tre giorni dopo la scomparsa dei sintomi. Al termine del periodo di isolamento deve essere effettuato un test molecolare con risultato negativo.


CONTATTI STRETTI:

  • persone che vivono nella stessa casa di un caso di COVID-19;
  • persone che hanno avuto un contatto fisico diretto con un caso di COVID-19 (ad es. stretta di mano);
  • persone che hanno avuto un contatto diretto (faccia a faccia) o si sono trovate in un ambiente chiuso (ad es. aula, sala riunioni, sal d’attesa, veicolo) con un caso di COVID-19, a distanza di meno di 2 metri e di durata maggiore di 15 minuti
  • persone che abbiano viaggiato sedute in aereo nei due posti adiacenti, in qualunque direzione, di un caso di COVID-19, i compagni di viaggio, le persone addette all’assistenza e i membri dell’equipaggio.

I contatti stretti di un caso di COVID-19 se asintomatici devono osservare un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso oppure un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno.

Non è prevista quarantena né l’esecuzione di test diagnostici per contatti stretti di contatti stretti, a meno che il contatto stretto del caso positivo non risulti successivamente positivo ad eventuali test diagnostici per COVID-19.

schema-covid.jpg

 

» Altre informazioni sulle definizioni di isolamento, quarantena e contatto stretto (sito Ministero della Salute).

» Tutte le informazioni e le notizie su COVID-19 (sito MInistero della Salute).

Spesa e farmaci a domicilio per over 65 e persone in quarantena

Il Comune ha riattivato il numero 0434 392290 per tutti gli over 65 e le persone positive al COVID-19 in quarantena per la consegna di farmaci e spesa a casa, a cura dei volontari di Protezione Civile comunale e Croce Rossa.

Si può chiamare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17. Le consegne sono eseguite martedì e giovedì. Si raccomanda di lasciare il numero libero per chi ne ha realmente bisogno.


PROMOZIONI e EVENTI

Prova gratuita dell’udito!

Sentire è un diritto! La perdita dell’udito incide molto sulla qualità della vita ma spesso è un problema che si preferisce ignorare. Nelle Farmacie comunali è possibile fare comodamente un test gratuito dell’udito che viene effettuato da un professionista abilitato e richiede circa 20 minuti. Per prenotare il controllo telefona nella sede a te più comoda o rivolgiti direttamente in Farmacia.

  • lunedì 22 febbraio 2021 dalle 09.00 alle 12.30 Farmacia v. Grigoletti – 0434 551618
  • martedì 16 marzo 2021 dalle 9.00 alle 12.30 Farmacia v. Cappuccini – 0434 29924

Grandi sconti sull’acquisto di creme viso anti-età Eucerin!

Dal 16/01/2021 con l’acquisto di una crema viso della linea anti-età riceverai immediatamente € 10 di sconto. Non lasciarti sfuggire questa vantaggiosa promozione. L’offerta è valida fino ad esaurimento scorte.

Per un consiglio mirato sul tuo tipo di pelle vieni a trovarci nella Farmacia di viale Grigoletti, lunedì 8 febbraio. Una consulente Eucerin ti saprà consigliare il prodotto più adatto.

NOVITÀ: Nelle farmacie comunali di Via Montereale e Via Cappuccini arriva la linea viso EuPhidra!

EuPhidra nasce da Zeta Farmaceutici group, gruppo farmaceutico italiano. La missione di EuPhidra è la cura e il rispetto della pelle attraverso il suo normale livello di idratazione. Nasce così un programma completo di soluzioni per incontrare tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, che si incentra su tre fattori fondamentali:

  • equilibrio tra livello lipidico e quello di idratazione;
  • prevenzione antiradicali liberi;
  • struttura della pelle per restituire compattezza e vitalità.

Vanto di EuPhidra è la scelta di ingredienti sicuri per la pelle ma anche rispettosi dell’ambiente.

Vieni a trovarci nelle farmacie comunali di Via Montereale e di Via Cappuccini. Troverai tanti nuovi prodotti e tante offerte.

INFORMAZIONI UTILI

Chi devo chiamare in caso di emergenza?

Il numero unico emergenza 112

Quando è in servizio la guardia medica?

La Guardia medica di Pordenone si trova in via Revedole 88 (presso Casa Serena) ed è in servizio:

  • dalle ore 20:00 alle ore 8:00 di tutti i giorni feriali
  • dalle ore 10:00 del sabato o di ogni altro giorno prefestivo alle ore 8:00 del lunedì o del giorno successivo al festivo

» Ulteriori informazioni ed elenco delle guardie mediche in provincia (nel sito dell'AS FO)

Quali sono i tempi di attesa al Pronto soccorso?

» Consulta i tempi di attesa nei Pronto soccorso di tutta la regione (sito della Regione Friuli Venezia Giulia)

Come posso contattare l'Ospedale civile di Pordenone?

Centralino dell'ospedale: 0434 399111

Come posso prenotare un esame o una visita specialistica?

Ci sono tre possibilità:

  • puoi chiamare il Centro unico prenotazioni (CUP) al numero 0434 223522
  • puoi rivolgerti a una farmacia
  • puoi prenotare autonomamente la prestazione sul sito della regione sia con ricetta rossa che con ricetta elettronica dematerializzata.

Posso verificare i tempi d'attesa per una visita o un esame?

Puoi consultare il sito della regione per controllare i tempi d'attesa di una prestazione sanitaria.

Devo fare un prelievo. A chi mi devo rivolgere?

  • Ospedale civile Pordenone: accettazione e prelievo solo su appuntamento da prendere presso le farmacie, telefonando al CUP o direttamente presso il centro prelievi dell’ospedale dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 16:00 o il sabato dalle 8:30 alle 11:30
    orario prelievi: da lunedì a venerdì ore 7:00 – 10:00 e sabato ore 7:00 – 8:30
  • Distretti di Torre e Villanova: accettazione e prelievo solo su appuntamento da prendere presso le farmacie, telefonando al CUP o direttamente presso il centro prelievi dell’ospedale dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 16:00 o il sabato dalle 8:30 alle 11:30
    orario prelievi: da lunedì a venerdì ore 7:00 – 10:00

I contenitori per la raccolta dei campioni vengono consegnati:

  • In ospedale dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 16:00 e il sabato dalle 8:30 alle 11:30.
  • Nelle sedi di Torre e Villanova da lunedì a venerdì dalle 9:45 alle 10:00

» Ulteriori informazioni sui centri prelievi (nel sito dell'AS FO)

Dove posso richiedere delle informazioni sulle vaccinazioni?

  • Vaccinazioni adulti: via Piave 54, Pordenone (presso centro anziani) - 0434 532293 – lunedì e giovedì dalle 8:30 alle 10:00, martedì e mercoledì dalle 12:00 alle 13:00
  • vaccinazioni pediatriche: via De Paoli, 21 Pordenone (piano terra) - 0434 237870 - dal lunedì al giovedì dalle 11:45 alle 13:00

» Se cerchi altre informazioni riguardanti le vaccinazioni ( sito AS FO)

Quali sono i numeri telefonici del Distretto sanitario?

  • Distretto del Noncello – via De La Comina, 25 Pordenone
    tel. 0434 344201/0434 344205
    (per i servizi di assistenza primaria relativi alle attività sanitarie e sociosanitarie come ad esempio il servizio infermieristico domiciliare o la fornitura di presidi)
  • Anagrafe sanitaria assistiti– presso Ospedale Civile, ex "chiesetta" (di fianco al pad. H)
    tel. 0434 398386
    (svolge pratiche amministrative relative alla copertura sanitaria in Italia e all'estero come ad esempio il cambio del medico di medicina generale o il rilascio della tessera sanitaria)

Cosa devo fare per attivare la tessera sanitaria elettronica (o carta regionale dei servizi)?

Per attivare la tessera bisogna presentarsi ad uno degli sportelli abilitati portandola con sé insieme ad un documento di identità o di riconoscimento. Verrà rilasciato un codice personale, da utilizzarsi per l’accesso sicuro ai servizi. Per i figli minorenni, la richiesta deve essere effettuata dai genitori o da chi esercita la potestà parentale. La richiesta di attivazione può essere presentata in qualsiasi momento successivo al ricevimento della Carta.

Sportello di Pordenone: via Oberdan 18 - tel. 0434 529055 fax 0434 529242 - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 - su appuntamento.

» Se cerchi altre informazioni sulla carta regionale dei servizi (sito regione FVG)

Devo soccorrere un animale, chi posso chiamare?

Il numero da contattare per tutte le emergenze, comprese quelle veterinarie è il 112.

Sono una mamma in allattamento, a chi mi potrei rivolgere per un aiuto?

Se hai delle difficoltà o se vuoi condividere l’esperienza dell’allattamento con altre donne puoi partecipare agli incontri del gruppo di sostegno all'allattamento che si riunisce il mercoledì pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00 presso il Consultorio Materno Infantile in via De Paoli, 21– Pordenone. È richiesta prenotazione al numero 338 4236581 (Helene).
Sempre presso il consultorio di via De Paoli il primo mercoledì del mese dalle 15.30 circa un volontario della croce rossa tiene un corso sulla sicurezza in casa e sulla disostruzione pediatrica. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0434 237880 o visitare il sito dell'AS FO.

Come posso sapere se un farmaco è controindicato in allattamento?

Se stai allattando prima di assumere un farmaco chiedi sempre consiglio al tuo medico o al farmacista. In alternativa puoi consultare il sito e-lactancia. Inserendo il nome del principio attivo potrai avere subito un'indicazione sulla compatibilità del farmaco con l'allattamento.

Come posso fare una donazione di sangue?

Per tutti i tipi di donazione è necessaria la prenotazione:

  • CUP: 0434 223522
  • AVIS: 0434 247508 (oppure WhatsApp 388 6593238)

» Uteriori informazioni riguardanti le donazioni di sangue

 

Se non vedi correttamente questa newsletter, visualizza la pagina sul sito