Farmacie comunali

Novità sulle misure di isolamento e quarantena

ISOLAMENTO: se il soggetto contagiato ha ricevuto la dose booster o ha completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni l'isolamento viene ridotto a 7 giorni, purchè il soggetto sia sempre stato asintomatico, o risulti asintomatico da almeno 3 giorni, e alla condizione che al termine del periodo di isolamento venga eseguito un test molecolare o antigenico con esito negativo.

QUARANTENA:
  1. Contatti stretti ad altro rischio (non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale o che lo abbiano completato da meno di 14 giorni): quarantena di 10 giorni dall'ultima esposizione al soggetto positivo, al termine del quale periodo va effettuato un test molecolare o antigenico con risultato negativo.
  2. Soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni asintomatici: quarantena di 5 giorni, purchè al termine venga eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.
  3. Soggetti asintomatici che abbiano ricevuto la dose booster o abbiano completato il ciclo vaccinale o che siano guariti da infezione di SARS-CoV-2 da meno di 120 giorni: non si applica la quarantena, è fatto obbligo di indossare mascherine FFP2 per almeno 10 giorni dall'ultimo contatto con il soggetto positivo. Il periodo di auto-sorveglianza termina al giorno 5. Alla prima comparsa di sintomi va effettuato un test antigenico rapido o molecolare.
  4. contatti a basso rischio (incontro con soggetto positivo con mascherina indossata): non è necessaria la quarantena. Ci si deve attenere alle comuni precauzioni igienico-sanitarie.

Per comunicazioni e informazioni su green pass da vaccino è possibile scrivere all'indirizzo help.asfo.vaccinazionicovid@asfo.sanita.fvg.it allegando copia del documento di identità e della documentazione riguardante la vaccinazione.

Per comunicazioni riguardanti il green pass da guarigione e la documentazione di inizio o fine isolamento è possibile scrivere all'indirizzo malattie.infettive@asfo.sanita.fvg.it allegando copia del documento di identità e la documentazione riguardante i tamponi effettuati.

È sempre attivo il numero 800 909060 per tutte le problematiche riguardanti il green pass e le certificazioni di inizio o fine isolamento.

pubblicato il 2022/01/27 18:04:56 GMT+2 ultima modifica 2022-10-04T17:14:59+02:00