Farmacie comunali

Vaccinazione antinfluenzale 2020/2021

Le farmacie comunali di Pordenone promuovono la campagna antinfluenzale 20/21.

antinfluenzale-2020.png

Nella stagione 2020/2021 la vaccinazione antinfluenzale è particolarmente raccomandata in quanto la sovrapposizione del COVID-19 e dell’influenza stagionale potrebbe avere effetti considerevoli in termini di malattia e mortalità.

È possibile vaccinarsi rivolgendosi direttamente al Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta o contattando il Servizi Vaccinazioni dell'Azienda sanitaria da inizio ottobre fino a tutta la durata della stagione influenzale. L'efficacia è maggiore se la vaccinazione viene effettuata entro la fine del mese di dicembre. La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente alle persone più a rischio di complicanze appartenenti a queste categorie:

• le persone di età pari o superiore ai 60 anni e i bambini di età tra 6 mesi e 6 anni;
  • i soggetti affetti da patologie croniche come: malattie dell’apparato respiratorio e dell’apparato cardio-circolatorio, diabete mellito ed altre malattie metaboliche, malattie renali, malattie del sangue, malattie congenite che comportino carente produzione di anticorpi, sindromi da malassorbimento intestinale e malattie infiammatorie croniche intestinali;
  • donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in gravidanza o puerperio (allattamento);
  • i donatori di sangue, gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo come personale degli asili nido, insegnanti delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo, addetti alle poste e telecomunicazioni, dipendenti delle pubblica amministrazione e difesa, forze di polizia, vigili del fuoco, personale di assistenza delle case di riposo, personale che, per motivi occupazionali, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani (veterinari, allevatori), famigliari di soggetti ad alto rischio qualora questi ultimi non possano essere vaccinati;
  • il personale sanitario (in questo caso la vaccinazione riveste un ruolo fondamentale non soltanto nella protezione del singolo operatore, ma anche nella garanzia e tutela dei pazienti, soprattutto quelli più fragili ed ad alto rischio).

Possono comunque vaccinarsi tutte le persone che desiderano evitare la malattia influenzale e le sue complicanze.

Ricordiamo che l’influenza è una malattia molto contagiosa, si trasmette già prima della comparsa dei sintomi e fino a 3-7 giorni dopo l'inizio della malattia, attraverso le vie aeree, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie. L'influenza può colpire in ogni età e causare complicanze quali bronchiti, polmoniti e, soprattutto nei bambini, sinusiti ed otiti. Lavarsi spesso le mani, in particolare dopo essersi soffiati il naso o aver starnutito, coprirsi la bocca e il naso quando si starnutisce, evitare contatti ravvicinati con chi presenta segni di raffreddore o malattie respiratorie sono efficaci misure preventive.

» Per ulteriori informazioni sulla vaccinazione antinfluenzale 2020/2021 (sito AS FO)

pubblicato il 2020/10/23 11:42:00 GMT+2 ultima modifica 2021-02-08T13:51:38+02:00