Farmacie comunali

Misurazione della saturazione arteriosa

Nella farmacia comunale di via Cappuccini è possibile misurare la saturazione arteriosa gratuitamente.

saturimetro.jpg

La saturazione arteriosa è un parametro fondamentale. È un indice indiretto della quantità di ossigeno presente nel sangue arterioso, da quindi un'indicazione dello stato di salute dell'apparato respiratorio e cardiocircolatorio. Nelle patologie respiratorie croniche i livelli di saturazione potrebbero essere ridotti senza essere necessariamente segnalati da sintomi. Il valore di saturazione è altamente indicativo, perché consente interventi appropriati evitando inutili allarmi.

La saturazione arteriosa si misura con il saturimetro, uno strumento semplice e sicuro che si applica sul dito della mano e che in pochi secondi fornisce due valori:

  • saturazione arteriosa espressa in percentuale
  • frequenza cardiaca espressa in battiti per minuto.

Nella farmacia comunale di via Cappuccini è possibile effettuare gratuitamente la misurazione della saturazione arteriosa in qualunque orario senza necessità di prenotazione. La misurazione viene effettuata inserendo un dito possibilmente non freddo e con unghia integra nel saturimetro per circa un minuto. Il risultato viene comunicato immediatamente.

pubblicato il 2020/12/09 18:56:00 GMT+2 ultima modifica 2021-02-17T13:22:40+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito