Farmacie comunali

Screening per la prevenzione del tumore del colon-retto

Quando ti arriva la lettera della campagna per la prevenzione del tumore del colon-retto puoi ritirare il kit nelle farmacie comunali di Pordenone.

Screening

Lo screening è un programma per la prevenzione dei tumori del colon retto che si rivolge a uomini e donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni. Per chi aderisce regolarmente il programma continua fino ai 74 anni. Il tumore del colon retto è il secondo tumore più frequente in Italia. Uno dei segni più precoci di un tumore intestinale è un sanguinamento che, pur essendo invisibile a occhio nudo, si può identificare con un esame delle feci chiamato ricerca del sangue occulto. Si tratta del metodo più efficace per la diagnosi precoce dei tumori al colon retto.

Il programma di screening è un percorso completo e gratuito di prevenzione.

Ogni due anni l’Azienda Sanitaria invita i residenti in Regione a fare l’esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Il kit per l’esame può essere ritirato in farmacia. Può essere fatto a casa in pochi minuti seguendo le istruzioni che vi saranno fornite in farmacia. Se il test è negativo (cioè in assenza di sangue occulto nelle feci) si riceverà una lettera di risposta dopo circa due settimane. Se invece il test è positivo (cioè in presenza di sangue occulto nelle feci) si verrà contattati dalla segreteria del programma di screening per completare gli accertamenti. Questo non significa che si è sviluppato un tumore (potrebbe ad esempio trattarsi solo di emorroidi), ma per accertarlo è necessario completare l’esame con un’altra indagine, chiamata colonscopia.

» Ulteriori informazioni (sito della Regione FVG)

pubblicato il 2020/08/12 16:45:00 GMT+2 ultima modifica 2020-10-21T15:14:38+02:00