Farmacie comunali

Tamponi Streptococco BETA-emolitico di gruppo A (SBEA)

Nella farmacia comunale di via Montereale è possibile eseguire un test rapido per lo Streptococco BETA-emolitico di gruppo A (SBEA)

Il batterio Streptococcus pyogens, noto anche come Streptococco BETA-emolitico di gruppo A (SBEA), è la causa batterica più frequente di faringiti.

Nella maggior parte dei casi le faringiti sono di origine virale e si risolvono spontaneamente entro pochi giorni. Se invece la sintomatoligia persiste per più giorni potrebbe essere causata da Streptococco BETA-emolitico di gruppo A (SBEA). Se non diagnosticata la faringite streptococcica può determinare l'insorgenza di complicanze, in particolare nei bambini. È quindi importante riconoscerla in tempi rapidi per poter avviare la corretta terapi antibiotica.

La diagnosi di faringite da Streptococco BETA-emolitico di gruppo A (SBEA) viene effettuata tramite il test rapido o l'esame culturale del tampone faringeo se il paziente presenta i seguenti sintomi in modo persistente:

• mal di gola ad esordio acuto e di durata superiore ad una settimana o mal di gola ricorrenti
  • febbre superiore a 38°C
  • gola arrossata e infiammata e/o tonsille con placche bianche-giallastre
  • piccole macchie rosse sul palato
  • difficoltà e dolore alla deglutizione
  • cefalea e dolori muscolari
  • nausea o vomito
  • dolore e/o ingrossamento dei linfonodi cervicali
  • eruzioni cutanee
  • raucedine della durata di più di due settimane
  • sangue nella saliva o nel muco
  • ipersalivazione nei bambini piccoli
  • sintomi di disidratazione (sete eccessiva, secchezza delle fauci, diminuzione della minzione)

tampone-streptococco.jpg

Nella farmacia di via Montereale è possibile effettuare il TEST RAPIDO DI RILEVAMENTO DELL'ANTIGENE SPECIFICO DELLO STREPTOCOCCO DI GRUPPO A.

Il test viene effettuato su un campione ottenuto tramite tampone faringeo e fornisce il risultato dopo circa 10 minuti.

Per prenotare il tuo tampone chiama il numero 0434 364440 o rivolgiti direttamente in farmacia.

pubblicato il 2023/05/18 11:51:11 GMT+2 ultima modifica 2023-05-18T11:51:11+02:00