Sezioni

Galleria Pizzinato e PAFF!

La galleria Armando Pizzinato è sede del PAFF! - International Museum of Comic Art

galleriapizzinatopaff169.jpg

PAFF! - International Museum of Comic Art

Un centro polifunzionale di respiro internazionale che usa le arti del FUMETTO come passe-partout multidisciplinare per riconcepire il contenitore culturale in maniera innovativa.

Sede del PAFF! è la Galleria Pizzinato, struttura museale situata all'interno di parco Galvani, importante parco cittadino a ridosso del centro di Pordenone.

Si trova in Viale Dante, 33 a Pordenone [MAPPA]

www.paff.it

www.facebook.com/paffpalazzofumetto

Galleria Armando Pizzinato

Struttura museale del Comune di Pordenone intitolata alla memoria di Armando Pizzinato (Maniago 1910 - Venezia 2004), uno dei più importanti artisti italiani del secondo dopoguerra.

Sede del PAFF! a partire dal 2018, continua a ospitare periodicamente mostre ed esposizioni proprie del Comune di Pordenone o promosse dall'ente assieme ad altri enti e associazioni.

Lo spazio espositivo si colloca all’interno di Parco Galvani, importante parco cittadino, a ridosso del centro storico della città.

La struttura si compone di una villa veneta restaurata, sviluppata su tre piani e dal classico impianto architettonico, e da un recente ampliamento che ospita l’ingresso principale, nuove sale espositive, un centro congressi e altri spazi destinati ai servizi museali.

Due corpi attigui e comunicanti che si sviluppano per una superficie complessiva di circa 1.800 metri quadri, di cui 1.200 mq circa adibiti a spazi espositivi.

La galleria, proprio in virtù delle potenzialità intrinseche degli spazi, è in grado di ospitare proposte espositive articolate e multidisciplinari. In particolare il nuovo ampliamento ha aggiunto quattro grandi sale che permettono di ospitare opere di grandi dimensioni.

Completa il tutto una terrazza agorà, naturale prosecuzione dello spazio espositivo interno, luogo progettato per la collocazione di sculture di grandi dimensioni e per ospitare eventi all'aperto.

Si affaccia sul lago di risorgiva sulla cui sponda è stato creato nel 2010 il roseto denominato MIRA - Museo Itinerario della Rosa Antica, un percorso museale storico-didattico sulla Rosa Antica. Una “passeggiata” fra le rose antiche che consente di riconoscerne le caratteristiche, storia e collegamenti botanici, accostandole a particolari graminacee ornamentali, che fungono da leggero contrappunto paesaggistico.

pubblicato il 2018/10/11 17:03:00 GMT+1 ultima modifica 2023-02-15T14:34:22+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito