Museo Archeologico del Friuli Occidentale - Castello di Torre

Dante nel labirinto – Evento concluso

Quinta stazione della rassegna "Dante Hub e il futuro delle città…" registrata presso il Parco del Museo Archeologico di Torre #estateapordenone
Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone

“Le selve del Parco” con Sara Alzetta

Un video dedicato alle celebrazioni dantesche che attraversa i luoghi più evocativi del Parco del Museo Archeologico di Torre, per proporre uno sguardo turistico e culturale che invita a visitare questi luoghi pieni di verde, di acque e di silenzi.

Dante, pur nominando Pola - ma soltanto come confine - non si interessa alle nostre terre.

Ma, visto la magnifica ambientazione, vale forse la pena, tornare alle selve e giardini più famosi della Divina Commedia: quella "oscura" dell'inizio del poema, quella crudele dei suicidi - nel XIII canto dell'Inferno - quella magnifica e inutile del paradiso terrestre - nei canti del Purgatorio.

Video di Ennio Guerrato – Produzione Stazione Rogers
Dante Hub e il futuro delle città…
progetto di Stazione E.N.Rogers, Trieste
con il contributo della