Museo Civico d'Arte

«Il palazzo delle meraviglie» Visita guidata al Museo d'arte di Palazzo Ricchieri

Il tema di approfondimento di oggi è: IL LEGNO NELL'ARTE: dipinti, sculture, cantinelle.

Protagonista di questo appuntamento è il legno: come e quando gli artisti lo impiegano nelle opere d’arte. Si avvicina così il pubblico alle sculture lignee, alle cantinelle, ai dipinti su tavola esposti.

Per i più piccoli si prevede un’attività di rielaborazione delle cantinelle: dopo aver analizzato la storia e i soggetti raffigurati in ciascuna di esse, i bambini compongono una personale e immaginaria cantinella ritraente la belva di uno speciale fanta-bestiario.

Adulti. IL LEGNO NELL’ARTE: DIPINTI, SCULTURE, CANTINELLE

Bambini dai 4 ai 10 anni. CANTINELLE FAI-DA-TE: UN BESTIARIO FAVOLOSO

Il laboratorio è gratuito per i bambini

Ingresso ridotto al Museo per i genitori  (1 euro).

Gli appuntamenti alla scoperta del patrimonio del Museo civico d'Arte si rinnovano ogni quarta domenica del mese. Ciascun appuntamento è dedicato ad un particolare tema della collezione museale, al fine di valorizzare il museo, aumentare la sua frequentazione e incentivare la cultura. Ciascun tema è declinato in due attività da svolgersi in contemporanea: una visita didattica di approfondimento tematico per adulti e un laboratorio ludico-didattico per bambini. Le due attività sono tenute da storici dell’arte ed esperti in ambito educativo.
Scarica il calendario completo fino a novembre 2018.
pubblicato il 2018/03/01 15:45:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-25T11:33:26+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito