Museo Civico d'Arte

Mostra "Musica e danza"

Dalle collezioni civiche.

Un nucleo significativo di opere di grande valore artistico e documentario, di artisti locali, nazionali e internazionali per riscoprire il patrimonio museale pordenonese proveniente dai depositi comunali.

Una scelta tematica di dipinti, sculture, opere grafiche e produzioni in materiali differenti, che rappresentano musicisti, cantori o strumenti musicali con scelte spesso figurative e a volte astratte, seguendo le diverse correnti artistiche e le avanguardie.

L’opera più antica è costituita da una stampa di piccole dimensioni del XVIII secolo, rappresentante
un angelo musicante con una tromba, proveniente da un volume a stampa.

Nella maggior parte dei casi il patrimonio esposto è frutto di donazioni, pervenute al museo dagli artisti stessi o dalle loro famiglie, che hanno generosamente reso patrimonio della comunità la produzione dei loro cari.

Il percorso attraverso la musica e la danza prosegue all’interno del Museo con le opere esposte permanentemente come quelle del Pordenone, grande amante della musica, che rappresentava spesso gli strumenti del suo periodo.

Un’appendice tematica è visibile anche al Museo archeologico di Torre: in un corredo funebre risalente al periodo della romanizzazione, si può ammirare un’ocarina miniaturizzata e un’accurata rappresentazione di danza macabra su un piatto rinascimentale.

Orario

Da da giovedì a domenica ore 15:00 - 19:00

Allegati

pubblicato il 2022/11/03 16:25:00 GMT+1 ultima modifica 2022-11-10T16:59:10+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito