Museo Civico d'Arte

Mostra "Tra ceramiche e pittura"

Ceramiche e dipinti di Toni De Carli

Dalle ceramiche “fuori schema” al design e alla pittura

L’esposizione delle ceramiche e dei dipinti di Toni De Carli vuole testimoniare il percorso artistico di una personalità complessa per certi versi difficilmente inquadrabile, libera e determinata.

Il suo talento, che si esprime già da giovanissimo con mostre di pittura a soggetto figurativo, si manifesta forse con maggior efficacia proprio quando nel 1961 si stabilisce il rapporto con la ditta di ceramiche Galvani che gli affida la messa a punto di alcune rivisitazioni di oggetti ceramici di antiche fatture da accompagnare alla produzione industriale del tipo a decoro manuale.

Il programma di lavoro consentì la creazione di qualche centinaio di pezzi, “fuori schema” rispetto alla tradizione della Galvani.

Dopo la cessazione nel 1969 della collaborazione con la fabbrica di ceramica, l’artista si volge al design e soprattutto alla pittura informale.

Ceramica e pittura nel percorso di dell’artista sono sempre state intimamente legate e la mostra vuole proprio cogliere il nesso tra queste due espressioni artistiche.

Orario

da mercoledì a domenica ore 15:00 - 19.00

pubblicato il 2019/04/02 12:37:41 GMT+2 ultima modifica 2019-04-02T12:37:41+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito