Museo Civico d'Arte

XI Settimana della cultura tra arte, archeologia e la "terza pagina"

Dal 18 al 26 aprile. Ingresso gratuito ai musei.

Pordenone 17.04.2009

Il restauro del “San Giovanni dolente” del “Pordenone”, le risultanze degli interventi archeologici al Castello di Torre e la figura di Indro Montanelli che valorizzò la terza pagina de “ Il Giornale nuovo”, da lui fondato nel 1974, sono gli eventi promossi dal Comune di Pordenone per caratterizzare e rendere intellettualmente più stimolante l’ undicesima edizione della Settimana della cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Arte

Da sabato 18 aprile al Museo civico d’arte di Pordenone sarà aperta la mostra documentaria e fotografica relativa alle fasi preliminari del restauro, curato dalla Soprintendenza del Friuli Venezia Giulia, della sagoma raffigurante “San Giovanni dolente” di Giovanni Antonio de’ Sacchis ( 1483/84 - 1539), detto il Pordenone, acquistato nel mercato antiquariale dal Ministero per i Beni Culturali. Terminati i lavori di restauro il “San Giovanni dolente“ sarà depositato ed esposto al Museo cittadino. Verranno esposte anche altre testimonianze pittoriche “pordenoniane” che un tempo si trovavano nella chiesa, ora sconsacrata, dell’ex Convento di San Francesco; una vera e propria ricostruzione di un patrimonio poco noto e che nel tempo è stato restituito alla piena godibilità attraverso i restauri coordinarti dal Civico Museo d’arte.

La mostra sarà visitabile con ingresso gratuito nei consueti orari di apertura del Museo d’arte.

Venerdì 24 aprile alle ore 12.00 nella sede museale di Palazzo Ricchieri si terrà una conferenza per illustrare la storia del dipinto e l’intervento di restauro

Le analisi preliminari dell’intervento, le indagini radiografiche, le operazione di pulitura e le fasi del restauro, curate dal laboratorio della Soprintendenza per i beni storici artistici presso la sede di Udine, saranno commentate nel corso della conferenza che si terrà nel capoluogo friulano giovedì 23 aprile alle 18.00 a Palazzo Clabassi, ove alle ore 19.00 è previsto un momento musicale a cura del coro “Copernicoro”

Archeologia

Le risultanze della campagna di scavo archeologico 2008/2009, tuttora in corso presso l’area del parco del Castello di Torre, saranno invece illustrate mercoledì 22 aprile alle ore 17.00 nella sala incontri della Bastia del Museo Archeologico. Successivamente tre pannelli esplicativi saranno collocati in Piazza XX Settembre nel centro di Pordenone per tutta la Settimana della Cultura

Nel 1995 furono scoperte nuove strutture murarie, rispetto a quelle trovate dal conte Giuseppe di Ragogna negli orti del castello. Nell’ottobre del 2008 poi, in occasione del recupero conservativo del parco, altri scavi condotti dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli e dal Museo Archeologico di Pordenone, hanno portato alla luce una serie di piccoli ambienti quadrangolari con porticato antistante per una lunghezza di circa 50 m. La collocazione in pianta di tutte le strutture scoperte a Torre consentono ora di parlare di un vasto complesso produttivo-residenziale esteso dall’area della villa fino alla chiesa e soprattutto alla zona ora del parco del castello. In particolare, in epoca tardoromana-altomedioevale, quest’area venne poi adibita a sepolcreto. In attesa di un soddisfacente progetto di valorizzazione, le strutture murarie rinvenute sono state parzialmente ricoperte. Al museo Archeologico del Castello, aperto dal venerdì alla domenica dalle 15. 00 alle 18.00 (orario estivo dalle 15.00 alle 19.00 ) e la domenica anche dalle 10.00 alle 12.00, sono esposti gran parte dei reperti raccolti a seguito degli scavi effettuati nel corso degli anni.

Giornalismo e cultura

Una terza iniziativa procederà su un binario di stampo giornalistico – culturale e verrà dedicata a Indro Montanelli nel centenario della sua nascita. In una sala del Museo Civico si presentano alcuni materiali originali legati al giornalista e alla nascita de “Il Giornale nuovo “ fondato nel 1974 da Montanelli e donati al Museo Civico dal dipendente del “ Giornale nuovo “ Gianfranco Rosso che fin dalle origini e per vent’anni, collaborò con il quotidiano. Montanelli sin dagli inizi scelse di valorizzare la terza pagina, quella dedicata alla cultura , ospitando recensioni e commenti su personaggi storici, sulla letteratura, sulla storia dell’arte e anche su vari pittori. L’iniziativa verrà presentata mercoledì 22 aprile alle ore 12 nella sede museale di Corso Vittorio Emanuele con gli interventi dell’assessore alla cultura Gianatonio Collaoni, dello stesso donatore Gianfranco Rosso, del presidente del Circolo della Stampa Pietro Angelillo e del direttore del Museo Gilberto Ganzer. L’esposizione sarà visitabile con ingrasso gratuito nei consueti orari del Museo d’Arte.

L’Amministrazione Comunale

ultima modifica 2018-10-24T11:53:30+02:00