Museo Civico di Storia Naturale Silvia Zenari

Il Noncello al Museo di Storia Naturale

Allestimento in occasione della Festa sul Noncello

Il Noncello al Museo di Storia Naturale

In occasione della festa sul Noncello, in programma il 14-15-16 giugno, sarà possibile visitare nell'atrio del Museo di Storia Naturale di Pordenone un allestimento che intende approfondire alcuni temi legati al fiume della città.

Dal 12 al 16 giugno saranno esibiti alcuni modelli della collezione tecnologica del museo realizzati dal maestro Eugenio Romich, come il burchio del Noncello, il trabaccolo, il bragozzo veneziano, ma anche la dalmata brazzera: tutte barche che con il loro incessante servizio mercantile incentrato su Venezia, hanno contribuito allo sviluppo economico e culturale di Pordenone e del suo circondario.

Accanto alle barche mercantili sarà possibile vedere un modellino del tipico natante da pesca del Noncello: fedele riproduzione della barca usata dai pescatori professionisti fluviali fino alla seconda metà del secolo scorso.

Completa l'allestimento una sezione dedicata alle attrezzature storiche da pesca, con alcuni pannelli sui pesci del Noncello e sulla tutela di questo importante, quanto delicato, ecosistema.

Orario

Dalle 15:00 alle 19:00

Costo

Ingresso gratuito

ultima modifica 2019-06-10T15:14:59+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito