Museo Civico di Storia Naturale Silvia Zenari

Montagne di memorie. Racconti in bianco e nero.

Mostra fotografica in occasione dei 100 anni del CAI Pordenone.

Inaugurazione mostra giovedì 6 marzo 2025 ore 18:00

Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone

Esplorare le vicende del CAI Pordenone partendo dalle sue origini, per mettere in luce non solo la montagna, ma anche i suoi legami con il territorio e la comunità di Pordenone.

Fotografie, materiali d’archivio e cimeli raccontano una storia iniziata nel lontano 1925 ricca di eventi, esplorazioni, escursioni e traguardi raggiunti da grandi alpinisti, ma soprattutto una forte passione per la montagna e il desiderio di trasmettere un messaggio concreto per costruire un futuro responsabile e inclusivo, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza ambientale e il rispetto per le Terre Alte.

La mostra temporanea, in dialogo con le collezioni del museo, accosta le fotografie ad alcuni esemplari di animali tipici del nostro territorio montano, offrendo così ai visitatori l’opportunità di un approfondimento più ricco e coinvolgente. 

Il percorso è arricchito da una selezione di volumi provenienti dalla biblioteca “Carlo Alberto Maddalena” della Sezione CAI Pordenone, una ricca collezione di libri, manuali, guide e riviste legate al mondo della montagna.

In occasione del centenario (1925 - 2025) del Cai sezione di Pordenone.

Orario

Giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00

Sabato e domenica dalle 13:00 alle 19:00

pubblicato il 2025/03/04 10:50:00 GMT+1 ultima modifica 2025-03-05T13:03:00+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito