Museo Civico di Storia Naturale Silvia Zenari

Mostra "Convivere, abitare, condividere"

Progetti per l’ex cotonificio Amman-Zepfer a Pordenone. Esercitazioni degli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura, Università degli Studi di Udine. A cura di Marco Ragonese

Mostra delle esercitazioni di anno degli studenti del Laboratorio di Progettazione Architettonica 2. Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura, Università degli Studi di Udine. A cura di Marco Ragonese

La mostra espone 16 proposte per la trasformazione dell’area dell’ex cotonificio Amman Zepfer di Pordenone, redatti nell’ambito Laboratorio di Progettazione 2 dell’Università di Udine negli anni accademici 2016/2017 e 2017/2018.

Coordinati dai docenti Cristiana Eusepi e Marco Ragonese – con Diego Ersetig e Silvia Masserano – gli studenti hanno indagato sull’abitare contemporaneo confrontandosi con un contesto articolato e sfaccettato, cercando di individuare modi e usi, consuetudini e pratiche, anche alla luce delle nuove esigenze lavorative e familiari.

Una scelta che nel corso del tempo si è rivelata opportuna perché l’ex cotonificio è diventato protagonista della cronaca pordenonese – quasi sempre in termini problematici – disvelando la necessità di intervenire su un’area destinata all’oblio.

La selezione dei progetti esposti, tra più di quaranta prodotti nei due anni, dimostra come un problema possa diventare una potenziale occasione di sviluppo urbano e sociale.

Orario

da mercoledì a domenica dalle 15:00 alle 19:00

Costo

Ingresso gratuito

pubblicato il 2019/04/02 13:03:34 GMT+2 ultima modifica 2019-04-02T13:03:34+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito