Museo Civico di Storia Naturale Silvia Zenari

Mostra "Icons of art" (2021) – Evento concluso

In mostra le opere della sesta edizione di "Mosaic Young Talent", il concorso artistico rivolto ai giovani studenti della Scuola Mosaicisti del Friuli. Ingresso gratuito
Mostra "Icons of art" (2021)
Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone

Prosegue la collaborazione tra Comune di Pordenone, Associazione Naonis e Scuola mosaicisti del Friuli per la promozione dell’arte del mosaico e del talento dei giovani artisti.

Anche nel 2021, per la sua sesta edizione, il progetto Icons of Art trova casa negli spazi comunali, con la direzione artistica di Guglielmo Zanette.

I giovani artisti che hanno partecipato al concorso Mosaic Young Talent, scegliendo e sperimentando liberamente tecniche, forme espressive e soluzioni, hanno raffigurato personaggi iconici del mondo dell’arte, della musica, dello sport, del cinema, facendone emergere il carattere e la fisionomia.

Un effetto esaltato ancor più dal formato utilizzato – 45 x 45 centimetri – che amplifica l’emersione dai volti dallo sfondo, evidenziando le personalità prorompenti dei soggetti ritratti.

La Scuola mosaicisti ha fornito i materiali necessari: smalti veneziani, marmi e supporti lignei.

La proclamazione dei vincitori del concorso avverrà venerdì 14 maggio, contestualmente all’apertura della mostra.

Mosaic Young Talent è un progetto artistico e formativo, rivolto ai giovani studenti che frequentano la prestigiosa Scuola Mosaicisti del Friuli, con l’ambizione di ottenere eco e visibilità in Italia e all’estero. L’idea portante è quella di coinvolgere gli studenti under 35 che stanno per diplomarsi alla Scuola, con un concorso artistico e mettere in luce il loro talento, tramite eventi e mostre espositive di respiro internazionale. L’iniziativa nasce da un’idea originale dell’Associazione Culturale Naonis.

Icons of Art / Young Mosaic Talent è un progetto ideato da Associazione Naonis, realizzato in collaborazione con Scuola Mosaicisti del Friuli, col sostegno di Mibact e Siae nell’ambito del bando Per chi crea, promosso dal Comune di Pordenone col contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli e il sostegno di Confartigianato Pordenone.

Giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15:00 alle 19:00

Ingresso su prenotazione
Mail museo.storianaturale@comune.pordenone.it

Allegati