Museo Civico di Storia Naturale Silvia Zenari

Mostra "Natura dipinta" – Evento concluso

Acquerelli dell'illustratrice botanica Silvana Rava

Inaugurazione venerdì 13 settembre alle ore 16:00

Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone

Il Museo di Storia Naturale "Silvia Zenari" di Pordenone, in collaborazione con "La Compagnia delle Rose", ospita un'affascinante mostra di acquerelli botanici della famosa pittrice Silvana Rava, illustratrice botanica nota al grande pubblico per le sue accurate tavole riprodotte nelle più prestigiose riviste italiane di giardinaggio.

Silvana Rava (silvanarava.it) è nata a Lenno sul Lago di Como. Dopo aver conseguito la maturità tecnica ha lavorato per diciotto anni come disegnatrice di tessuti. Alla nascita del suo secondo figlio abbandona il lavoro e, nei ritagli di tempo, si dedica alla pittura botanica. Nel 2003 collabora con la Comunità Montana Alpi Lepontine, illustrando alcune piante di un percorso guidato per la Riserva del Lago di Piano di Porlezza. Nel 2004 entra a far parte di Floraviva, Associazione Pittori Botanici Italiani, con cui partecipa a numerose esposizioni in sedi prestigiose quali il Museo delle Scienze a Trento, il Museo Valsecchi a Milano, il Museo Nazionale di Villa Guinigi a Lucca, il Complesso Monumentale di Santa Sofia a Salerno e il Museo Civico di Storia Naturale di Genova. Partecipa nel 2007 al "12th International Exhibition of Botanical Art and Illustration" presso l’Hunt Institute for Botanical  Documentation di Pittsburgh; il suo Allium carinatum, si trova ora nella prestigiosa collezione dell’Hunt Institute. Nel 2008 viene premiata dalla Royal Horticultural Society con la medaglia d'oro, grazie ad una serie di dieci tavole sulle piante medicinali del Lago di Como; una di queste, il Cyclamen europaeum, è entrato a far parte della collezione della Lindley Library della RHS. Attratta dalla bellezza dei funghi, dipinge otto tavole che esposte a Edimburgo nel 2010, in occasione del concorso di pittura botanica "Biscot", ottengono la medaglia d’argento. Dall’8 Febbraio al 10 Agosto 2014, due suoi ritratti ad acquerello di piante e funghi, sono stati esposti ai Kew Gardens di Londra nella prestigiosa mostra "Botanical Art in the 21st Century".
Oltre all’attività artistica, Silvana Rava esercita attività didattica in varie sedi. Dal 2003 insegna pittura botanica presso la Società Ortofloricola Comense e dal 2008 presso la Sala Civica di Lezzeno. Dal 2010 tiene corsi organizzati dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa presso il Museo Botanico della stessa città.

da mercoledì a domenica dalle 15:00 alle 19:00.

Per gruppi organizzati e scolaresche è possibile prenotare la visita al mattino,
da martedì a venerdì, telefonando alla segreteria del Museo (0434 392950).

Approfondimenti

pubblicato il 2019/09/09 10:18:00 GMT+2 ultima modifica 2019-09-09T11:15:46+02:00