Museo Civico di Storia Naturale Silvia Zenari

Presentazione del Museo Inclusivo – Evento concluso

Convegno sul progetto PNRR di rimozione delle barriere fisiche, sensoriali, cognitive al Museo di Storia Naturale Zenari.
Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone

Grazie a questo progetto sono state eliminate le criticità che incidevano su tutti i profili di utenza, curando estetica e funzionalità, per rispondere alle esigenze più complesse rappresentate dalle persone con fragilità offrendo soluzioni migliori per bambini, anziani e per tutti.

I principali temi affrontati sono stati l’accoglienza ed il comfort, il wayfinding e la sicurezza, la comunicazione inclusiva delle informazioni e dei contenuti espositivi.

Grazie a dispositivi multimediali, sarà possibile accedere ai contenuti in formato audio per facilitare la visita anche a persone con disabilità visive, in LIS (lingua dei segni italiana), in Easy to Read (linguaggio facile da leggere e da capire), in CAA (comunicazione aumentativa alternativa), a esperienze di realtà aumentata.

Il percorso all’interno del Museo è accompagnato da segnaletica ad alta visibilità e da mappe visivotattili.

Il programma prevede:

10.00 - 10.20 > Accoglienza e saluti istituzionali
10.20 - 10.40 > II progetto nell'ambito del PNRR (Guido Lutman, Primula Cantiello, Antonio Danin –
Comune di Pordenone)
10.40 - 11.00 > Il progetto di inclusione al Museo Zenari (Erica Gaiatto - Global Project Architettura
Inclusiva)
11.00 - 11.20 > Il Museo e le sue funzioni (Serena Mizzan - Immaginario Scientifico)
11.20 - 11.40 > Il Museo facile da leggere e da capire (Maria Cristina Schiratti, Francesca Stella – Anffas
onlus Udine)
11.40 - 12.00 > Il Museo sensoriale (Lucia Baracco - Lettura Agevolata onlus)
12.00 - 12.20 > Il Museo che accoglie le neurodivergenze (Emanuela Sedran - Fondazione Bambini e
Autismo onlus)
12.20 - 12.40 > Sicurezza inclusiva al Museo (Rossella Cominotto - Gruppo Scudo)
12.40 - 13.00 > Confronto con il pubblico

Modera Erica Gaiatto di Global Project Architettura Inclusiva

Utile da sapere

Il convegno è anche in LIS (lingua italiana dei segni).

pubblicato il 2024/06/21 09:55:00 GMT+2 ultima modifica 2024-06-21T11:31:47+02:00