Museo Civico di Storia Naturale Silvia Zenari

Un cristallo dai piedi di piombo

14/04/2020 – #MuseiADomicilio - Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. La galena, conservata nella sala minerali del Museo di Storia Naturale, è il minerale più importante per l’estrazione del piombo. In Friuli Venezia Giulia, sono state attive fino alla fine degli anni 80 del secolo scorso le Cave del Predil, sito di riferimento europeo nell’estrazione di questo minerale che nasconde molte altre caratteristiche interessanti...
Un cristallo dai piedi di piombo
https://www.comune.pordenone.it/it/comune/il-comune/strutture/museostorianaturale/notizie/un-cristallo-dai-piedi-di-piombo
Un cristallo dai piedi di piombo 650px 360px
#MuseiADomicilio - Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. La galena, conservata nella sala minerali del Museo di Storia Naturale, è il minerale più importante per l’estrazione del piombo. In Friuli Venezia Giulia, sono state attive fino alla fine degli anni 80 del secolo scorso le Cave del Predil, sito di riferimento europeo nell’estrazione di questo minerale che nasconde molte altre caratteristiche interessanti...
Comune di Pordenone
76px 76px
2020-04-14T13:10:49+02:00

Appena entrati al Museo di Storia Naturale, subito nella destra, è difficile non restare meravigliati dalle centinaia di minerali esposti provenienti da tutto il Mondo e persino dallo spazio (sono presenti anche alcuni meteoriti!), una vetrina intera è inoltre dedicata alla mineralogia del Friuli Venezia Giulia.

Tra tutti vi segnaliamo una grande Amazzonite, feldspato microclino verde che raramente raggiunge queste dimensioni, un geode di Celestina proveniente dal Madagascar e donato al Museo una decina di anni fa e un cristallo di Galena, solfuro di Piombo (PbS) con un bell’abito cristallino.

La Galena, famosa fin dall’antichità, per la facilità con cui si estrae il piombo, e in alcuni casi anche l’argento, spesso presente in percentuali interessanti, è un minerale tenero (2,5-3 nella scala di Mohs), pesante e fragile. Si forma prevalentemente in seguito alla cristallizzazione di residui di magma rimasti dopo la formazione di altre rocce (graniti). In Italia è famosa la miniera di Raibl (Cave del Predil), oggi chiusa e per secoli uno dei più importanti siti europei di estrazione di piombo e zinco.

In questo reperto sono facilmente riconoscibili le superfici di sfaldatura (superfici lungo le quali il cristallo si rompe) che seguono l’andamento delle facce di un cubo. Gli atomi di piombo e zolfo, infatti, si dispongono in due reticoli cubici a facce centrate compenetrati l’uno nell’altro e l’effetto di questo reticolo è visibile, nel reperto del Museo, anche a livello macroscopico.

La galena è anche famosa perché veniva utilizzata anche per costruire il rilevatore delle vecchie radio a galena, semplici ricevitori radio che non avevano bisogno di batterie ed ebbero una buona diffusione nella prima parte del ‘900.

#MuseiADomicilio. I Musei civici di Pordenone si raccontano con due articoli settimanali, agili e puntuali, offrendo spunti didattici per le scuole. Un viaggio di approfondimento culturale attraverso dipinti, sculture, reperti archeologici e naturalistici, alla scoperta dei nostri splendidi musei e il loro patrimonio.
» Scoprili tutti
Valuta sito

Valuta questo sito