Museo Civico di Storia Naturale Silvia Zenari

Una guida per riscoprire il Museo di storia naturale

16/07/2020 – Le collezioni esposte al museo illustrate in una nuova guida, consultabile online.
Una guida per riscoprire il Museo di storia naturale
https://www.comune.pordenone.it/it/comune/il-comune/strutture/museostorianaturale/notizie/un-guida-per-riscoprire-il-museo-di-storia-naturale
Una guida per riscoprire il Museo di storia naturale 768px 431px
Le collezioni esposte al museo illustrate in una nuova guida, consultabile online.
Comune di Pordenone
76px 76px
2020-07-20T08:23:59+01:00

Dopo la lunga chiusura dettata dall’emergenza Covid, il Museo civico di Storia naturale di Pordenone si ripresenta ai suoi visitatori pubblicando una nuova guida che consentirà di scoprire di più sulle collezioni esposte.

All’interno della guida, numerosi approfondimenti sui quattordici spazi tematici del museo: partendo dal mondo minerale e poi del Paleolitico si passerà agli antichi oggetti scientifici, fino ad arrivare a materie come la botanica e la zoologia – con spiegazioni sui gruppi espositivi più rilevanti come quello degli Insetti – passando anche per la museologia storica nei periodi del Settecento, dell’Ottocento e del Novecento. 

Sono quindi moltissimi gli elementi trattati in questa guida che permetterà al visitatore del Museo, ma anche al lettore, di andare alla scoperta del notevole e per certi versi unico patrimonio culturale del Museo civico di Storia naturale. 

Importante è anche il contributo dedicato a Palazzo Amalteo, dove ha sede il museo, nonché a Silvia Zenari, la naturalista friulana alla quale, nel 2007, il museo è stato dedicato.  

Scarica la guida (pdf)

Il Museo si trova in via della Motta n. 16 (nel centro storico di Pordenone) ed è aperto dal giovedì al sabato dalle 15:00 alle 19:00, con ingresso su prenotazione telefonando al numero 0434 392950 nei seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:30. All’interno è obbligatorio rispettare le misure di sicurezza previste dall'emergenza Covid-19.

Valuta sito

Valuta questo sito