Punto Europa Pordenone

PMI SMART DESK - Video e Materiali

Quattro webinar e consulenze gratuite sui finanziamenti a supporto di imprese e attività economiche del territorio.

PMI SMART DESK è un percorso informativo e formativo dedicato alle attività economiche del territorio che in questo momento di difficoltà faticano a reperire opportunità e risorse nuove per organizzare e finanziare la propria attività.

Il focus dell’azione è finalizzato ad indirizzare le imprese sugli strumenti esistenti, rendendole consapevoli che con l’apprendimento di alcune tecniche gestionali, la possibilità di ripresa cresce di molto e, nei casi più fortunati, da un momento difficile può nascere un’opportunità di business che prima non si percepiva.

Di seguito trovate le registrazioni complete dei webinar 2020 e 2021.

EDIZIONE 2020

Webinar 1: "Esempi di opportunità nate da situazioni di crisi"

Conduce il Dott. Stefano Puissa

Interviene Guglielmina Cucci, Assessora alle Politiche europee e alle Attività produttive del Comune di Pordenone

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Webinar 2: "La gestione economico finanziaria"

Conduce il Dott. Alessandro Bacci

Interviene Franco Scolari, Direttore del Polo Tecnologico "Andrea Galvani" di Pordenone

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Webinar 3: "Le agevolazioni"

Conduce il Dott. Stefano Puissa

Interviene Lydia Alessio-Vernì, Direttrice Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa della Regione Friuli Venezia Giulia

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Webinar 4: "L'accesso al credito"

Conduce il Dott. Alessandro Bacci

Interviene Emanuela Fattorel, Direttrice della C.C.I.A.A. di Pordenone

Scarica le slide

EDIZIONE 2021

Riguardati gli interventi dei relatori dell'edizione 2021 di "PMI Smart Desk. L'innovazione per andare oltre." , di seguito i link:

LINK 1° incontro: "Il cambiamento e la ripresa. Spunti per ripartire" - Relatori Stefano Puissa - T&B e Silvano Pascolo CCIAA PN-UD.

LINK 2° incontro: "Ricerca e sviluppo. Trasferimento tecnologico e innovazione: chiavi per il futuro" - Relatore: Franco Scolari - Polo Tecnologico di Pordenone.

LINK 3° incontro: "La nuova fabbrica digitale 4.0 e le nuove professionalità richieste" - Relatore: Marco Olivotto (LEF - Lean Experience Factory) e Andrea Zanni (Consorzio Universitario).

LINK 4° incontro: "Opportunità INVITALIA - ON - Imprenditoria giovanile e femminile" - Relatori: Stefano Puissa (T&B) e Tommaso Bernardini (Friuli Innovazione).

LINK 5° incontro: "Le nuove opportunità della Legge SviluppoImpresa e le attività dell'agenzia a favore delle imprese" - Relatori: Lydia Alessio-Vernì (Agenzia Lavoro e Sviluppo Impresa)

LINK 6° incontro: "Industrie culturali e creative - innovazione, design e trasferimento tecnologico" - Relatore: Sergio Calò (Cluster Cultura FVG) e Andrea Bravin (COMIN srl)

LINK 7° incontro: "Innovazione e opportunità nel settore agricolo. Dialogo sul nuovo PSR" - Relatore: Antonio Bertolla (Coldiretti Pordenone) e Cesare Bertoia (Azienda Agricola Bertoia)

LINK 8° incontro: "Nuove opportunità per l'internazionalizzazione e la mobilità professionale in Europa" - Relatore: Stefania Garofalo (EURES FVG Advisor) e Stefano Puissa (T&B Associati)