Punto Europa Pordenone

Informazione Europea - Bandi e risorse

Bandi, programmi di finanziamento e centri di informazione dedicati

patrick-perkins-ETRPjvb0KM0-unsplash.jpg

L'Unione Europea fornisce finanziamenti per un'ampia gamma di progetti e programmi nei settori più diversi. Questi finanziamenti, che possono essere gestiti direttamente dalle istituzioni europee o gestiti in modo decentrato dagli enti regionali, sono lo strumento attraverso il quale vengono attuate le politiche europee sul territorio.

I fondi sono destinati ad una pluralità di soggetti che varia a seconda della tipologia di finanziamento e dell'area di intervento, per realizzare dei progetti in linea con gli obiettivi e i settori d'intervento delle istituzioni europee.

Fondi europei in Friuli Venezia Giulia

Anche la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia gestisce alcuni fondi europei e pubblica dei bandi dedicati ad enti, imprese e organizzazioni del territorio regionale. Dispone anche di un Ufficio di collegamento a Bruxelles che si occupa di facilitare la partecipazione degli attori territoriali alle strategie e progettualità europee e fornire assistenza nei diversi settori di interesse a livello europeo.

Per conoscere tutte le opportunità offerte dai progetti europei a cui la Regione aderisce visita il portale EUROPA FVG.

Sei un'impresa?

La rete europea Enterprise Europe Network offre consulenza alle PMI che vogliono sviluppare il loro potenziale di innovazione e internazionalizzazione, fornendo informazioni sui finanziamenti europei dedicati alle imprese.
Sul territorio pordenonese è presente il punto informativo presso Concentro Azienda Speciale della Camera di Commercio.

Sull'intero territorio regionale opera l'Agenzia Lavoro & Sviluppo Impresa FVG.

Vuoi saperne di più sulle gare di appalto delle istituzioni UE? Visita il sito dedicato.

pubblicato il 2020/06/01 17:23:00 GMT+2 ultima modifica 2023-11-02T17:32:16+02:00