Servizi demografici

Certificati (versione beta - pagina non ufficiale)

Prima di chiedere un certificato, verifica se ti serve davvero

Oggi, nella maggior parte dei casi, il certificato non serve più.

Enti pubblici, vietato chiedere certificati

Dal 1° gennaio 2012 non serve più presentare certificati agli enti pubblici né ai gestori di pubblici servizi (ad esempio Poste, Enel, Eni, Atap), i quali possono richiedere agli utenti esclusivamente autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.

Cosa dice la legge: art. 15, comma 1, della legge 12 novembre 2011, n. 183

Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive vanno usate!

L’autocertificazione è una semplice dichiarazione, senza costi, che sostituisce la certificazione. Può riguardare ad esempio data e luogo di nascita, residenza, situazione economica, cittadinanza, stato civile, stato di famiglia.

Chi accetta l’autocertificazione? Gli enti pubblici e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad accettarla sempre, mentre i soggetti privati possono decidere se accettarla o meno.

Sei un privato e vuoi saperne di più? Accettare le autocertificazioni ti consente di semplificare la vita ai tuoi clienti. Potrai verificare direttamente con il comune la veridicità dei dati anagrafici. Per maggiori informazioni scrivi a autocertificazione@comune.pordenone.it

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà riguardano stati, fatti e qualità personali di cui si è a conoscenza. Se il destinatario è un privato è necessario autenticare la firma e apporre il bollo, mentre se è un soggetto pubblico è sufficiente renderle di fronte a un dipendente oppure presentarle via fax o posta allegando la copia del documento d’identità.

Chi accetta la dichiarazione sostitutiva? Gli enti pubblici e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad accettarla sempre, mentre i soggetti privati possono decidere se accettarla o meno.

Informazioni dettagliate, moduli e autocertificazione online: comune.pordenone.it/autocertificazione

Autocertificazione online personalizzata con il servizio Interprana comune.pordenone.it/interprana

Ti serve (veramente) un certificato? Ecco come ottenerlo

I certificati sono utilizzabili solo fra privati e sono assoggettati all’imposta di bollo (€ 14,62) e ai diritti di segreteria (€ 0,52), salvo alcune esenzioni previste dalle norme.

Cosa dice la legge: tabella allegato B al DPR 643/72 e altre norme specifiche

Come richiedere i certificati al comune di Pordenone:

ultima modifica 2018-10-24T10:56:46+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito