Certificati (versione beta - pagina non ufficiale)
Oggi, nella maggior parte dei casi, il certificato non serve più.
Dal 1° gennaio 2012 non serve più presentare certificati agli enti pubblici né ai gestori di pubblici servizi (ad esempio Poste, Enel, Eni, Atap), i quali possono richiedere agli utenti esclusivamente autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
Cosa dice la legge: art. 15, comma 1, della legge 12 novembre 2011, n. 183
L’autocertificazione è una semplice dichiarazione, senza costi, che sostituisce la certificazione. Può riguardare ad esempio data e luogo di nascita, residenza, situazione economica, cittadinanza, stato civile, stato di famiglia.
Chi accetta l’autocertificazione? Gli enti pubblici e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad accettarla sempre, mentre i soggetti privati possono decidere se accettarla o meno.
Sei un privato e vuoi saperne di più? Accettare le autocertificazioni ti consente di semplificare la vita ai tuoi clienti. Potrai verificare direttamente con il comune la veridicità dei dati anagrafici. Per maggiori informazioni scrivi a autocertificazione@comune.pordenone.it
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà riguardano stati, fatti e qualità personali di cui si è a conoscenza. Se il destinatario è un privato è necessario autenticare la firma e apporre il bollo, mentre se è un soggetto pubblico è sufficiente renderle di fronte a un dipendente oppure presentarle via fax o posta allegando la copia del documento d’identità.
Chi accetta la dichiarazione sostitutiva? Gli enti pubblici e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad accettarla sempre, mentre i soggetti privati possono decidere se accettarla o meno.
Informazioni dettagliate, moduli e autocertificazione online: comune.pordenone.it/autocertificazione
Autocertificazione online personalizzata con il servizio Interprana comune.pordenone.it/interprana
I certificati sono utilizzabili solo fra privati e sono assoggettati all’imposta di bollo (€ 14,62) e ai diritti di segreteria (€ 0,52), salvo alcune esenzioni previste dalle norme.
Cosa dice la legge: tabella allegato B al DPR 643/72 e altre norme specifiche
Come richiedere i certificati al comune di Pordenone:
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tramite richiesta online. Non fare la fila: puoi richiedere il certificato da casa e ritirarlo a partire dal secondo giorno feriale successivo alla richiesta, all’ufficio relazioni con il pubblico, in piazzetta Calderari 1 (sede Municipio). Porta con te una marca da bollo da € 14,62. Per le richieste inviate per via telematica non si pagano i diritti di segreteria. CHIEDI IL CERTIFICATO ON LINE |
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tramite lettera inviata all'indirizzo: Comune di Pordenone - Ufficio anagrafe, Piazzetta Calderari 3, 33170 Pordenone, allegando una busta preaffrancata per la risposta e € 14,62 per l’imposta di bollo e € 0,52 per i diritti di segreteria. In caso di esenzione dall’imposta, specificare il motivo d’uso e la norma e allegare € 0,26 per i diritti di segreteria |
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direttamente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe |