Servizi demografici

Come si vota - Amministrative

Informazioni utili su come si vota per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale

L’elettore può:

  1. tracciare un segno di voto sul nome del candidato sindaco prescelto o sul rettangolo che contiene il nominativo stesso.

    In tal caso si intende validamente votato solo il candidato sindaco prescelto ed è esclusa ogni attribuzione di voto alla lista o alle liste collegate.

  2. Tracciare un segno di voto sul contrassegno della lista prescelta.

    In tal modo si intende validamente votata la lista prescelta e il candidato sindaco collegato a tale lista.

  3. Tracciare un segno di voto sul nome del candidato sindaco prescelto e un altro segno su una delle liste ad esso collegate

    Anche in questo caso si intende validamente votata la lista prescelta e il candidato sindaco collegato a tale lista.

  4. Scrivere il nome del consigliere per cui si vuole esprimere la preferenza nell’apposita riga tracciata a destra di ogni contrassegno di lista.

    In tal caso si intende validamente votato il candidato consigliere per cui è stata espressa la preferenza, la lista a cui esso appartiene nonché il candidato sindaco collegato a tale lista.

  5. Tracciare un segno di voto sul nome del candidato sindaco prescelto e un altro segno su una lista ad esso non collegata

    Si esprime in tal modo un voto cosiddetto disgiunto mediante cui sono validamente votati la lista prescelta e il candidato sindaco prescelto, seppure non collegato a tale lista.

SCARICA IL FAC-SIMILE DELLA SCHEDA PER LA VOTAZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PORDENONE

ultima modifica 2018-10-24T11:57:05+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito