Servizi demografici

Elezioni politiche e amministrative 9 e 10 aprile 2006

Le informazioni utili

Il 9 e 10 aprile avranno luogo le elezioni del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, l'elezione diretta del Sindaco e delelezioni 2006 Consiglio Comunale di Pordenone e l’elezione dei sei Consigli Circoscrizionali.

Quando si vota

Le operazioni di voto si svolgeranno:
Domenica 9 aprile dalle ore 8.00 alle ore 22.00
Lunedì 10 aprile dalle ore 7.00 alle ore 15.00

Chi può votare

Gli elettori che hanno compiuto 25 anni votano per il Senato della Repubblica.
Gli elettori maggiorenni votano per la Camera dei Deputati, per l’elezione del Sindaco, del Consiglio Comunale e dei Consigli Circoscrizionali

Dove si vota

Consulta l'elenco dei seggi elettorali con i relativi indirizzi.

Come si vota

Consulta le informazioni utili su come si vota per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale

Scarica il fac-simile della scheda per la votazione del Sindaco e del Consiglio Comunale a Pordenone

La tessera elettorale

L'elettore, per votare, deve esibire al presidente di seggio:

  • un documento di identificazione valido. In mancanza di documento l'identificazione può essere attestata anche da un membro del seggio che conosca personalmente l'elettore.
  • La tessera elettorale. Chi avesse smarrito o deteriorato la tessera elettorale può rivolgersi, munito di documento di identità valido, all’ufficio appositamente istituito e ottenere il relativo duplicato, previa sottoscrizione dell'apposita richiesta.

    Il duplicato della tessera può essere ritirato anche da un familiare convivente che si presenti munito di documento di riconoscimento valido.

Si invitano i cittadini a verificare al più presto di essere in possesso della propria tessera elettorale e nel caso di smarrimento di richiederla tempestivamente, evitando per quanto possibile di recarsi negli uffici elettorali immediatamente prima del voto, in quanto ciò procurerebbe disagi sia ai cittadini che all’ufficio stesso.

I cittadini degenti presso gli ospedali cittadini e casa serena sono ammessi a votare nel luogo di ricovero dove riceveranno le indicazioni necessarie dal personale dell’ente in cui si trovano.

Ufficio per il rilascio della tessera elettorale

Il Comune di Pordenone ha istituito un ufficio specifico per il rilascio di tessere elettorali, duplicati ed etichette di aggiornamento.

Ulteriori Informazioni

Ulteriori informazioni sulle elezioni politiche sono disponibili nel sito del Ministero degli Interni

Valuta sito

Valuta questo sito