Sezioni

Science Centre Immaginario Scientifico [backup al 9 feb 2016]

Un museo della scienza nello Spazio Tintorie a Torre

Immaginario ScientificoUn museo della scienza tutto da scoprire, giocare e sperimentare, nel cuore del vitalissimo quartiere di Torre: il Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone.

Il nuovo centro, aperto al pubblico dal 3 aprile 2011 ogni domenica dalle 10.00 alle 20.00, presenta come gli altri musei della rete IS, un'impostazione museale di nuova generazione, adotta tecniche espositive proprie dei musei interattivi e multimediali ed è fortemente improntato sull'uso di metodologie di animazione didattica informale. Il museo si trasforma così in un luogo vivo dove il visitatore interagisce con gli oggetti presenti e con gli ambienti museali e dove è "vietato non toccare".

Spazio Tintorie Due sono le sezioni espositive, Fenomena e Kaleido, a cui si aggiungono gli spazi dedicati alle attività di didattica informale e di ludo-didattica: come negli altri centri dell'Immaginario Scientifico, grande attenzione viene infatti accordata al pubblico dei più giovani, in particolare i bambini e ragazzi dalle scuole dell'infanzia fino alle scuole secondarie.

L’edificio che ospita Science Centre Immaginario Scientifico, recentemente recuperato, è stato costruito nei primi anni '20 ed appartiene al complesso delle Tintorie del Cotonificio di Torre di Pordenone, sorto a partire dal 1839.

Spazio Tintorie - InternoDove

Science Centre Immaginario Scientifico
Via Vittorio Veneto, 31
33170 Torre di Pordenone

Orari di apertura

Tutte le domeniche dalle 10.00 alle 20.00
Negli altri giorni aperto su prenotazione per gruppi e scuole

Informazioni

www.immaginarioscientifico.it


ultima modifica 2018-10-24T10:56:43+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito