Controllo di gestione
-
Canale Loris
– Funzionario amministrativo contabile
- tel.: 0434392332
-
Pezzarini Daniela
– Funzionario amministrativo contabile
- tel.: 0434392532
-
Malacart Marta
– Funzionario amministrativo contabile
- tel.: 0434392436
-
Gobbo Federica
– Istruttore amministrativo contabile
- tel.: 0434392437
Competenze
Il Controllo di gestione si delinea come strumento di direzione e di guida dell’attività dell’ente mediante l'utilizzo di strumenti mutuati dall’azienda privata, opportunamente adattati all’azienda pubblica.
Consente di orientare le azioni e le risorse verso la realizzazione della “mission” delineata dall’amministrazione, monitorandone in corso d’opera lo stato di avanzamento, tramite una batteria di indicatori contabili (forniti dalla contabilità economico analitica) ed extra contabili in grado di far emergere gli scostamenti con quanto pianificato (criticità), consentendo in tal modo tempestive azioni correttive.
- Scarica la presentazione metodologica (31 pagine, 1,2 MB)
- Scarica il documento “Controllo di Gestione: contenuti e modalità della trasmissione del referto alla Corte dei Conti (42 pagine, 822 Kb)
Bilancio
Bilancio, programmazione e rendicontazione strategica
www.comune.pordenone.it/bilancio
PEG - Piano Esecutivo di Gestione e Piano della performance (prestazione)
Con il PEG la Giunta comunale assegna ai responsabili gli obiettivi per il nuovo anno e le risorse umane, finanziarie e strumentali per realizzarli. Il Peg contiene il Piano della Performance (PdP). Il Piano della Performance (Prestazione) è un documento di programmazione introdotto e disciplinato dall’art. 6 della L.R. 16/2010 e dal Decreto Legislativo 150/2010 (Riforma Brunetta), nell’ambito del ciclo della performance.
Consulta il Piano Esecutivo di Gestione e Piano della performance (prestazione)
Rapporto di gestione: referto sulla gestione e relazione sulla performance (prestazione)
L'articolo 198 del TUEL prevede che il Servizio controllo di gestione perdisponga un referto sulla gestione che descrive i risultati dello stato di attuazione degli obiettivi programmati con il Piano esecutivo di gestione. Il documento contiene la Relazione sulla performance (prestazione), documento che conclude il ciclo della performace illustrando i risultati ottenuti, in termini di performance organizzativa ed individuale nel corso dell'esercizio precedente (articolo 6, comma 2, lettera b della legge regionale 16/2010).
Consulta il Rapporto di gestione e la Relazione sulla performance (prestazione)
Documenti
La struttura organizzativa del Comune
Rete per la diffusione del controllo di gestione negli enti locali
Condivisione di una metodologia e di un software gestionale sviluppato internamente al comune capofila. La finalità della rete è quello di istituire, implementare e gestire in modo associato il Servizio di controllo di gestione in ciascun ente.
www.comune.pordenone.it/retecdg
Orari di apertura
Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì |
---|---|---|---|---|
10:00 – 12:45 | 10:00 – 12:45 | 10:00 – 12:45 | 10:00 – 12:45 | 10:00 – 12:45 |
15:30 – 17:30 | 15:30 – 17:30 |