Sezioni

Certificazioni anagrafiche

Ufficio competente Anagrafe
Responsabile del procedimento
Responsabili dell'istruttoria
  • Pistellato Stefano – Istruttore amministrativo contabile Ufficiale d'anagrafe
    • tel.: 0434392377
  • Avon Esther – Assistente amministrativo Ufficiale d'anagrafe
    • tel.: 0434392369

I certificati anagrafici sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri della popolazione residente nel Comune (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero, nascita, morte, matrimonio, godimento diritti politici….).

PRIMA DI CHIEDERE UN CERTIFICATO, VERIFICA SE TI SERVE DAVVERO

Non serve più presentare certificati agli enti pubblici né ai gestori di pubblici servizi (ad esempio Poste, Enel, Eni, Atap), i quali devono richiedere agli utenti esclusivamente autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.

I certificati sono utilizzabili solo fra privati e sono assoggettati all’imposta di bollo e ai diritti di segreteria. Le esenzioni costituiscono un’eccezione  e riguardano usi specifici previsti dalla legge :

  • certificati di nascita, matrimonio, morte;
  • certificati richiesti dagli organi giurisdizionali (adozione, divorzio, separazione):
  • processo penale, tutela e curatela;
  • certificati di esistenza in vita o simili per le pensioni estere;
  • certificati richiesti direttamente da associazioni sportive affiliate al Coni;
  • certificati richiesti da ONLUS iscritte all’albo del Ministero delle Attività Produttive.

SERVIZI ON LINE PER L’AUTOCERTIFICAZIONE (INTERPRANA )

Il  servizio INTERPRANA consente di accedere ai servizi di visura e autocertificazione anagrafica. Accedendo al portale, ciascuno può consultare i dati d'anagrafe propri e dei familiari (Residenza, Esistenza in vita, Stato libero, Nascita, Cittadinanza, Stato di famiglia, Morte, Matrimonio, Storica di residenza, Storica cambi di abitazione, Storica stato di famiglia) e stampare documenti di autocertificazione già precompilati con i dati presenti in anagrafe.

Per l'accesso al portale bisogna avere a disposizione la propria Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria elettronica) già attiva ed avere a disposizione il "PIN" per l'accesso. L'attivazione della carta può essere richiesta al distretto sanitario, che invierà al proprio indirizzo di residenza il "PIN".

Bisogna avere un lettore di smart card correttamente installato sul proprio PC. La Regione FVG consegna gratuitamente un lettore per ogni famiglia che ne faccia richiesta (vedi al sottostante link CRS l'argomento "Richiedere un lettore").

Tutti gli approfondimenti sono disponibili alle pagine del portale regionale INTERPRANA e della CRS (Carta Regionale dei Servizi).

Riferimenti normativi

Modalità di presentazione dell'istanza

  • Allo sportello anagrafe negli orari di apertura
  • Per posta, allegando copia del documento di identità, l'importo necessario (vedi sotto alla voce costi),  una busta preaffrancata per l'invio del certificato
  • Tramite il servizio «Certificati online»

Documenti da presentare

Documento di identità in corso di validità per chi si presenta allo sportello

Termini per l'adozione del provvedimento

  • Allo sportello: rilascio immediato
  • Per richieste effettuate on line: di norma entro 2 giorni lavorativi

Potere sostitutivo

Costi

Imposta di bollo pari a € 16,00 e diritti di segreteria pari a € 0,52, salvo specifiche esenzioni, nel qual caso vanno pagati solo i diritti di segreteria, pari ad € 0,26.

Il pagamento avviene allo sportello in contanti o con bancomat.

ultima modifica 2019-02-15T11:20:17+02:00
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